Home
Chi siamo
Dove siamo
Lavora con Noi
Area clienti
Preventivi
Quesiti
Aggiornamento Normativo
Alcune referenze
Link
Contatti
News
Meteo
ECORICERCHE
Consulenza Ambientale
Igiene industriale
Laboratorio
Analisi
Organigramma
ECORICERCHE SICUREZZA
Radiazioni Ottiche
Sicurezza sul lavoro
Sistemi di Gestione
Biomassa
Progettazione
Atex
Formazione
Medicina del Lavoro
Organigramma
Cerca nel sito
 
mappa sito
Home -> News 
Aggiornamento situazione SISTRI e MUD
28/12/2011

Alla data odierna la situazione del sistema "Sistri" ha assunto una sufficiente stabilità e certezza, da permetterci di fornire un quadro completo della situazione tecnico-funzionale e normativa.

Inoltre, la partecipazione diretta nel "Comitato Consultivo Sistri" da parte della ditta SINTEM S.r.l., alla quale vanno i nostri ringraziamenti per le informazioni preziose raccolte, ha fornito tutti i dettagli operativi delle modifiche che il Ministero ha inserito venerdì 23/12 u.s. e avrebbe intenzione di inserire nei prossimi Decreti attuativi, previsti per i primi mesi del 2012.


Avvio operatività SISTRI

La data attualmente prevista dalla Legge 148/2011 – 9 febbraio 2011 – sarà spostata con il Decreto "Milleproroghe" al 2 aprile 2012. Infatti venerdì 23 dicembre u.s. il Consiglio dei Ministri ha approvato il consueto decreto-legge di fine anno (cd. "Milleproroghe") che, fra le varie cose, rimanda la partenza della operatività del Sistri al 2 aprile 2012. Il "Milleproroghe" è ora in attesa di pubblicazione nella G.U..


Modifiche normative previste per il SISTRI

L'attuale Decreto n. 52/2011 sul Sistri sarà modificato da un nuovo Decreto che attualmente è all’esame della Corte dei Conti e per il quale è presumibile la pubblicazione entro l’anno corrente. Tale Decreto ministeriale, oltre a formalizzare l'interoperabilità, contiene molte modifiche rispetto al precedente testo. Non contiene invece tutte le modifiche e le semplificazioni preparate dal MATTM nel corso dei mesi da settembre fino ad oggi. E' certa quindi la necessità di un ulteriore Decreto, successivo a quello di prossima pubblicazione, per i quali il Comitato di Vigilanza e il Comitato Consultivo del Sistri stanno attivamente operando affinché porti le semplificazioni necessarie per garantire una sufficiente operatività del Sistri e riduca al minimo l'impatto sulla gestione aziendale, attualmente eccessivo. Le modifiche in corso, contenute in questo secondo Decreto, sono elevatissime (oltre 45 quelle rilevanti), e di conseguenza la previsione è che non vedrà certamente la luce prima di marzo 2012. Infatti quasi tutti gli aspetti toccati dalle modifiche (registri, deleghe ai Trasportatori, inserimento del ravvedimento operoso, eliminazione dei controlli automatici a carico dei Produttori e Trasportatori, controlli automatici sui percorsi, installazione delle black-box sui veicoli stranieri e così via) devono essere ancora testati tecnicamente e concordati con le Associazioni di Categoria. Senza la pubblicazione di questo secondo Decreto il Ministero – nella persona del Capo Segreteria Tecnica, dott. Pelaggi - ha ufficializzato nei giorni scorsi che il Sistri non potrà partire.


Decreto MUD

Si comunica che con la pubblicazione nella G.U. del 23 dicembre 2011 del Decreto del Ministero dell'Ambiente 12 novembre 2011 è stato disposto il rinvio del termine della presentazione della Dichiarazione SISTRI - MUD al 30 aprile 2012. I produttori iniziali di rifiuti e le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti dovranno quindi comunicare i dati relativi ai rifiuti prodotti e/o gestiti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2011 entro il 30 aprile 2012. Rimangono tenuti alla presentazione del MUD i Comuni, i loro Consorzi o Comunità Montane nonché il Consorzio Nazionale degli imballaggi. Il Decreto stabilisce inoltre che, per quanto riguarda i dati relativi al 2012, le imprese tenute dovranno presentare una dichiarazione SISTRI - MUD per i mesi precedenti alla piena operatività del SISTRI, entro 6 mesi da tale data.


Cancellazione dei dati inseriti in Sistri

Dal momento che la presenza delle Imprese in Sistri, in base al D.Lgs. 205/2010, è di natura volontaria, stante la non vigenza degli articoli 188 bis e seguenti del Testo Unico, almeno fino alla data in cui entrerà in operatività il Sistri (2 aprile 2012, come minimo), ricordiamo che è possibile richiedere ed ottenere la cancellazione dei dati inseriti a sistema inviando apposita richiesta scritta. La cancellazione, o anche solo la sua semplice richiesta, impedirebbe l'eventuale utilizzo dei dati finora inseriti a fini ispettivi.


Cancellazione dell’impresa da Sistri

Per gli stessi motivi normativi, ribadiamo che allo stato attuale della normativa ogni Impresa iscritta al Sistri lo è in forma volontaria. Pertanto è possibile, se lo si desidera, cancellarsi dal Sistri, attendendo che il sistema previsto dal T.U.A. diventi effettivamente obbligatorio e procedendo a re-iscriversi. Oggi l'obbligo decorre dalla data stessa di "inizio di operatività" del Sistri. Tale operazione di cancellazione, apparentemente complessa, si concretizza di fatto in pochi e semplici passaggi. Va rimarcato comunque il fatto che nel caso in cui si opti per la cancellazione, decadono gli obblighi di pagamento delle contribuzioni al Sistri 2012, il cui obbligo scatterà a partire dal 1 gennaio, con termine per il pagamento al 30 aprile. La restituzione delle chiavette USB, che sarebbe obbligata in caso di cancellazione, non prevede comunque una data entro cui debba essere compiuta, e pertanto consentirebbe all'Azienda di trattenerle fino al momento in cui la situazione dell'avvio del Sistri non fosse del tutto chiarita.


segnala questa pagina stampa questa pagina
Aggiornamento di RSPP e ASPP: scade il termine il 14 febbraio
Il prossimo 14 febbraio 2012 scade il termine entro il quale RSPP e ASPP, che hanno usufruito del regime transitorio, devono aver concluso il percorso formativo quinquennale di aggiornamento, requisito essenziale per mantenere l’incarico
SISTRI: approvata la proroga al 30 giugno
Le Commissioni della Camera Bilancio e Affari costituzionali hanno approvato un emendamento che contiene una ulteriore proroga per l’entrata in vigore del SISTRI
Antincendio: proroga dei termini per la sostituzione dei dispositivi di apertura porte delle vie di esodo
Proroga dei termini per la sostituzione dei dispositivi di apertura non muniti di marcatura CE e già installati alla data di entrata in vigore del Decreto del 2004
Sicurezza sul Lavoro: pubblicati gli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione
Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 11/01/2012 gli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione sulla sicurezza
Regione Veneto: corsi di formazione ed abilitazione per conduttori impianti termici
Disciplinate le modalità di rilascio dell'abilitazione all'esercizio della conduzione di impianti termici, di gestione dei relativi corsi e di tenuta del registro dei soggetti abilitati
Copyright ©2006-2010 Ecoricerche srl
Ecoricerche S.r.l. - Via Col Di Grado 15/A - 36061 Bassano del Grappa (VI)
Cod. Fisc e P.IVA 00881270243 - Cap. Soc. € 103.200,00 i.v.
Reg. Imp. di VI 4974 - R.E.A. di VI 188.596
Sitengine - Telemar