Operatività e registro dei controlli
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique. Duis cursus, mi quis viverra ornare, eros dolor interdum nulla, ut commodo diam libero vitae erat. Aenean faucibus nibh et justo cursus id rutrum lorem imperdiet. Nunc ut sem vitae risus tristique posuere.
Nel 2022, la gestione del rischio incendio è stata oggetto di una significativa evoluzione. Un aspetto importante di tale gestione è dato dai controlli periodici e dalla sorveglianza interna; attività che devono essere pianificate, svolte da personale formato (e qualificato ove necessario) e adeguatamente registrate.
Il D.M. 01/09/2021 individua tre tipologia di attività di controllo, ossia: manutenzioni, controlli periodici e sorveglianza. Ognuna di queste tipologie richiede competenze e approcci diversi, ma concorrono tutte nel mantenimento di adeguati livelli di sicurezza antincendio. E devono essere registrate nel cd. Registro dei controlli antincendio, che diventa supporto documentale fondamentale per dimostrare il corretto svolgimento delle verifiche.
Come si organizzano i controlli periodici e le manutenzioni antincendio?
Come verificare le qualifiche del personale addetto?
Quali sono i controlli di sorveglianza interna?
Con quale cadenza vanno pianificati?
Come si tiene correttamente il Registro dei controlli antincendio? E con quali contenuti?
Il corso, valevole come aggiornamento per RSPP/ASPP, è rivolto a RSPP/ASPP, responsabili e addetti ai sistemi di gestione, responsabili e addetti agli uffici HSE, responsabili ambientali, responsabili e addetti alla manutenzione e alla gestione del personale.
Il corso affronterà, in modo chiaro e puntuale, le corrette modalità di gestione e registrazione di manutenzioni, controlli periodici e sorveglianza ai sensi dei nuovi decreti antincendio. Ai partecipanti, sarà fornito fac-simile di registro per la sorveglianza interna.
- Breve riepilogo dell’evoluzione della normativa antincendio
- Controlli e manutenzioni antincendio: pianificazione e qualifica del personale
- Sorveglianza interna: cosa, come e quando controllare
- Registro dei controlli: come impostarlo correttamente
- Domande e quesiti
- Test di valutazione (necessario per il rilascio dei crediti RSPP/ASPP)
Alessandro Guarise
Responsabile area ingegneria, professionista antincendio ed esperto in ambito dei rischi industriali.
Da 20 anni lavora in Ecoricerche in ambito progettazione, valutazione dei rischi e prevenzione incendi.
Manuel Campagnaro
Direttore tecnico Ecoricerche Sicurezza Srl. Specialista HSE e consulente per l'implementazione dei sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza ed energia. Responsabile del sistema di gestione integrato.
Il corso, valevole come aggiornamento per RSPP/ASPP, è rivolto a RSPP/ASPP, responsabili e addetti ai sistemi di gestione, responsabili e addetti agli uffici HSE, responsabili ambientali, responsabili e addetti alla manutenzione e alla gestione del personale.
Richiedi il corso e ti contatteremo quando saranno disponibili nuove date.
Tutti i nostri corsi possono essere organizzati anche presso la tua azienda. Vuoi un preventivo per lo svolgimento del corso presso la tua sede? Invia la richiesta a formazione@ecoricerche.com
Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.
Scopri di piùCompila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.
Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.