Il Preposto come alleato dell'HSE Manager

Location

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique. Duis cursus, mi quis viverra ornare, eros dolor interdum nulla, ut commodo diam libero vitae erat. Aenean faucibus nibh et justo cursus id rutrum lorem imperdiet. Nunc ut sem vitae risus tristique posuere.

Obbiettivi del corso

Condivisione e partecipazione sono fondamentali per garantire un ambiente di lavoro produttivo e sicuro. È un obiettivo che va perseguito con metodo, perseveranza e attenzione. E che beneficia di metodi diversi, i quali agiscono su comportamenti e motivazioni dei Lavoratori al fine di accrescere il livello di sicurezza aziendale. In questo percorso, il Preposto è un fulcro fondamentale in quanto è quella figura chiamata a trasmettere nei reparti le indicazioni della direzione, e, viceversa, a recepire le segnalazioni dei lavoratori e trasmetterle alla direzione. Il coinvolgimento dei lavoratori non può quindi prescindere dal coinvolgimento in primis dei Preposti.

Diventa quindi obiettivo fondamentale per qualsiasi RSPP e HSE Manager quello di perseguire azioni utili a fare dei Preposti degli alleati nella gestione della sicurezza. Alleati che siano competenti in materia di sicurezza, sappiano relazionarsi in modo positivo con i Lavoratori, sviluppino una percezione del rischio utile a fattivi miglioramenti della sicurezza aziendale.

Come si rende partecipi i Preposti delle scelte manageriali in materia di sicurezza?
Quali strumenti possono essere condivisi?
Come si può mettere a frutto la formazione aggiuntiva dei Preposti per creare dinamiche virtuose di miglioramento?

A chi è rivolto il corso

Il corso, valevole come aggiornamento per RSPP/ASPP, è rivolto a RSPP/ASPP, responsabili e addetti alla gestione del personale, responsabili e addetti ai sistemi di gestione. È rivolto inoltre sia a coloro che già gestiscono la formazione in modo proattivo che a coloro che vogliano iniziare una nuova politica di gestione della formazione.

Output del corso

Il corso presenterà strumenti e modalità di coinvolgimento dei Preposti e sorveglianza dei luoghi di lavoro, con esempi operativi e casi di studio.

Programma del corso

- Il ruolo del Preposto: dalla norma all’operatività aziendale

- Strutturare un percorso di coinvolgimento dei Preposti

- Come “comunicare la sicurezza” verso i Lavoratori

- Come recepire le indicazioni di miglioramento

- Esempi e casi di studio

- Domande e quesiti

- Test di valutazione (necessario per il rilascio dei crediti RSPP/ASPP)

Competenze del docente

Giada Stefani
Laureata in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro a Verona nel 2012, ha maturato esperienza nell’ambito safety prima come ASPP interno in una azienda manifatturiera per poi approdare nel settore della consulenza. Assiste aziende nei percorsi di valutazione e gestione dei rischi occupazionali, mantenimento di sistemi di gestione  e si occupa di attività formative come formatore in ambito salute e sicurezza sul lavoro.

Francesca Ferrari
Psicologa del Lavoro, professionista nel settore HR da 12 anni, inizialmente come consulente nell'ambito formazione successivamente come People and Culture Manager. Responsabile Risorse Umane Ecoricerche Sicurezza Srl.

Materiali per il corso

Normativa di rifemento

Il corso, valevole come aggiornamento per RSPP/ASPP, è rivolto a RSPP/ASPP, responsabili e addetti alla gestione del personale, responsabili e addetti ai sistemi di gestione. È rivolto inoltre sia a coloro che già gestiscono la formazione in modo proattivo che a coloro che vogliano iniziare una nuova politica di gestione della formazione.

Trova la data più comoda per te

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più

Vuoi maggiori informazioni riguardo questo corso?

Compila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Un unico partner
per ogni tua esigenza

Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.