Ambiente di lavoro ed esterno

Misura dell’inquinamento atmosferico, valutazione della qualità dell’aria e emissioni in ambienti di lavoro.

Lo sviluppo economico ed industriale avvenuto in questi anni, ha generato profondi e rapidi mutamenti nell’ambiente. Sostanze inquinanti provenienti, principalmente da processi di combustione (trasporto, riscaldamento domestico, produzioni industriali, ecc.) e da processi industriali, si possono trovare nell’aria sia all’interno degli ambienti di lavoro sia nell’aria esterna.

Per tali aspetti, il Gruppo Ecoricerche fornisce consulenza specifica, mediante monitoraggi, campionamenti, analisi e valutazioni specifiche.

Il Gruppo Ecoricerche fornisce ai propri clienti i seguenti servizi:

  • Indagini in ambiente di lavoro per la ricerca di inquinanti chimici come polveri respirabili e inalabili;
  • Valutazione dell’esposizione dei lavoratori agli inquinanti aerodispersi;
  • Misura della qualità dell’aria;
  • Monitoraggio delle unità odorimetriche provenienti da sorgenti areali attive e passive o puntiformi;
  • Valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto e monitoraggio delle fibre di amianto aerodisperse.

Misura dell’inquinamento atmosferico e valutazione della qualità dell’aria (D.Lgs. 351/99 e D.M. 60/02)

Il D.Lgs. 351/99 e il DM 60/02, oltre a definire gli standard di qualità dell'aria per la protezione della salute umana e degli ecosistemi, stabiliscono le modalità di misura e di valutazione dei vari inquinanti. Fissano inoltre i criteri fondamentali per la gestione della qualità dell’aria, prescrivendo di attuare piani di risanamento laddove siano evidenziate delle criticità, e piani di mantenimento nelle zone in cui i limiti sono rispettati.

Ecoricerche tramite il proprio Laboratorio Accreditato, esegue prove conformi a quanto richiesto dai decreti in oggetto per la determinazione degli inquinanti previsti, in particolare per il Particolato in sospensione PM10 secondo DM n° 60 02/04/2002 SO GU n° 87 13/04/2002 e Norma UNI EN 12341:2001.

Emissioni in ambienti di lavoro

Il D.Lgs. 81/2008 prevede la misurazione del livello di esposizione dei lavoratori ad inquinanti aerodispersi, ovvero la valutazione dell’esposizione dei lavoratori agli agenti chimici.

Ecoricerche esegue numerose prove per la determinazione degli inquinanti aerodispersi nell’aria all’interno dei locali di lavoro, che possono essere causati da lavorazioni o processi presenti in svariate attività produttive.

La fase di campionamento degli agenti chimici sarà eseguita in campo da tecnici specializzati. I campioni prelevati poi saranno consegnati al laboratorio interno dell’azienda, dove saranno effettuate le misure. Sarà poi eseguita l’elaborazione dei dati, con successiva emissione dei rapporti di prova e di una relazione tecnica a commento dei risultati delle misure.

Vuoi maggiori informazioni riguardo queste analisi?

Compila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Un unico partner
per ogni tua esigenza

Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.