MOCA

Analisi delle conformità per materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti.

Vengono definiti MOCA tutti i materiali e gli oggetti destinati ad entrare in contatto con gli alimenti (piatti, bicchieri, posate, bottiglie, coltelli da lavoro, carta da incarto, pellicole di plastica, bicchieri e piatti di plastica, etichette a contatto con gli alimenti, scatole della pizza, imballaggi, macchine di produzione, eccetera). Essi devono essere conformi alle norme comunitarie (Regolamento CE 1935/2004 e altre) e Nazionali.

Le imprese che producono, importano e commerciano MOCA sono responsabili del controllo della rispondenza dei loro prodotti alle norme. Devono dimostrare di aver adeguatamente provveduto al monitoraggio con relativi controlli ed accertamenti utili a garantire che i loro prodotti non cedano sostanze tossiche agli alimenti con cui andranno o potrebbero andare a contatto. Gli operatori del settore sono tenuti quindi a istituire un sistema di assicurazione della qualità ed uno di controllo, prevedendo alla redazione della relativa documentazione ed all'archiviazione dei documenti operativi, oltre alle relative registrazioni.

Durante la filiera produttiva i materiali e gli oggetti devono essere accompagnati, tranne nella fase di vendita al consumatore finale, da una dichiarazione di conformità del produttore che attesti la conformità alle norme vigenti e che garantisca quindi che tale materiale sia idoneo al contatto con gli alimenti. È necessario inoltre che sia garantita la rintracciabilità dei prodotti in qualunque fase della lavorazione, della trasformazione e della distribuzione (tramite apposite procedure che specifichino la gestione dei dati fornitori, la rete di distribuzione, il richiamo/ritiro del prodotto con relativa comunicazione all'ASL territorialmente competente per eventuali allerte). Ogni Moca deve inoltre possedere idonea etichettatura.

Il Gruppo Ecoricerche tramite i propri tecnici qualificati è in grado di fornire un servizio adeguato per soddisfare quanto richiesto dalla normativa cogente, tramite un iter procedurale comprensivo di:

  • sopralluoghi per l’adeguamento dei locali e l’organizzazione degli spazi al fine di garantire quanto previsto dalla normativa;
  • stesura di procedure gestionali (GMP) ai fini di istituire un sistema di assicurazione della qualità ed uno di controllo qualità come richiesto dal Reg. CE 2023/2006;
  • realizzazione di un Manuale di buona prassi operativa riportante le suddette procedure, descrizione dell’attività svolta e dei locali utilizzati e valutazione del rischio; consulenza in merito a food defense e pest control;
  • valutazione della documentazione di supporto e analisi dei processi produttivi per l’identificazione delle prove di migrazione sui materiali, necessarie a garantirne la conformità;
  • effettuazione delle prove di migrazione previste;
  • stesura della Dichiarazione di conformità dei prodotti;
  • definizione del tipo di etichettatura dei prodotti in base a quanto stabilito dalla normativa;
  • effettuazione di audit o assistenza durante eventuali audit di seconda o terza parte;
  • assistenza per implementare il sistema di rintracciabilità e in caso di necessità di attuare le procedure di ritiro o richiamo dei prodotti.

Inoltre Ecoricerche è in grado di soddisfare quanto richiesto ai fini della Formazione del personale coinvolto nei processi MOCA tramite apposito corso. Tale formazione si propone di:

  • identificare i pericoli chimici fisici e biologici derivanti dai MOCA;
  • individuare l’uso adeguato dei MOCA in funzione delle matrici alimentari in uso;
  • presentare le normative comunitarie e nazionali di riferimento;
  • indicare le strategie da attuare per implementare un corretto sistema di gestione dei MOCA;
  • presentare le prove di laboratorio a cui i MOCA devono essere sottoposti.

Vuoi maggiori informazioni riguardo queste analisi?

Compila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Un unico partner
per ogni tua esigenza

Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.