“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile.”.
Novità
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 29 dicembre 2025, n. 198, che converte con modificazioni il DL 159/2025 contenente misure urgenti per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per la protezione civile. La Legge di conversione conferma in buona sostanza l'impianto del DL, apportando alcune modifiche rilevanti.
Riassumendo il testo coordinato delle due fonti normative, le modifiche sostanziali al D.Lgs. 81/2008 e ad altre normative collegate:
Aliquote INAIL
dal 01 gennaio 2026, l'INAIL è autorizzato a rivedere le aliquote di oscillazione in riferimento all'andamento infortunistico, al fine di incentivare la riduzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
Badge di cantiere
viene introdotta la tessera di riconoscimento "dotata di un codice univoco anticontraffazione" per l'accesso ai cantiere, la cui disciplina è demandata a un decreto attuativo da definire entro sessanta giorni dal presente decreto.
Potenziamento INL
è prevista l'assunzione di 300 nuovi ispettori dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, al fine di potenziare l'attività di vigilanza.
Formazione
è previsto, entro novanta giorni dal presente decreto, l'emanazione di un Accordo Stato-Regioni che definisca "i criteri e requisiti di accreditamento" dei "soggetti che erogano formazione in materiale di salute e sicurezza sul lavoro", ciò al fine di "innalzare il livello della qualità dell'offerta formativa".
Norme UNI
è promossala stipula di convenzioni tra INAIL e l'Ente nazionale di normazione (UNI) per la consultazione gratuita delle norme tecniche citate nel D.Lgs. 81/2008.
Mancati infortuni
entro sei mesi dall'entrata in vigore del decreto, è prevista l'emanazione di linee guida per la trasmissione all'INAIL, da parte delle aziende, dei "dati aggregati relativi agli eventi segnalati come mancati infortuni".
Formazione in ambito turistico e ristorazione
nei settori a basso rischio come alberghi e pubblici esercizi, la formazione obbligatoria sulla sicurezza può essere completata entro 30 giorni dall’inizio del rapporto di lavoro
Scale verticali
le scale superiori ai 5 metri dovranno essere dotate di sistemi anticaduta o gabbie di sicurezza. Per quelle installate entro il 31 ottobre 2025, le nuove prescrizioni si applicheranno dal 1° febbraio 2026.
Entrata in vigore
La Legge è in vigore dal giorno successivo di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale (31 dicembre 2025).

