DARS: Dichiarazione di Avvio a Recupero o Smaltimento
Cambia la Dichiarazione di Avvenuto Smaltimento (DAS) in Dichiarazione di Avvio a recupero o smaltimento (DARS).
Il D.L. n. 77 del 31/05/2021, in vigore dallo scorso 1 giugno 2021, ha introdotto, fra le altre, alcune novità sulla gestione operativa e amministrativa dei rifiuti speciali.
In particolare:
- la modifica dell’Elenco Europeo Rifiuti (Allegato D, Parte IV del T.U.A.), con variazioni nella descrizione di alcuni CER e l’eliminazione del CER 07 02 18 (gomma);
- la “Attestazione di avvenuto smaltimento” diventa dal 1 giugno u.s. “Attestazione di avvio a recupero o smaltimento”.
Con questa variazione, qualora il rifiuto venga conferito a un impianto autorizzato a eseguire le operazioni D13, D14 e D15 e dovesse poi affidare il rifiuto a un terzo autorizzato per completare le operazioni di smaltimento, non è più necessario che per rilasciare l’ Attestazione di avvio a recupero o smaltimento (DARS) attenda l’esito delle operazioni di quest’ultimo impianto e può includere il fatto che vengano eseguite operazioni anche parziali di recupero sul medesimo rifiuto, a prescindere da quanto riportato nel FIR come causale a destino.
Documento Completo: D.L. n. 77/2021
Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di analisi e consulenze sui rifiuti e nello specifico svolge il servizio di assistenza amministrativa per la gestione delle scritture contabili dei rifiuti: registro carico/scarico, formulari di identificazione per il trasporto, MUD, ADR.
Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424-500722 o scrivi a info@ecoricerche.com