11/7/2022

Ambiente

Inquinamento acustico negli impianti eolici

Decreto 01/06/2022 MiTE

Il 16 giugno 2022 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 1 giugno 2022 del Ministero della Transizione Ecologica sulla "Determinazione dei criteri per la misurazione del rumore emesso dagli impianti eolici e per il contenimento del relativo inquinamento acustico".
Nell'Art. 4 viene riportato che la procedura per l’esecuzione delle misure e per la determinazione dei livelli di rumore è riportata negli allegati, dove vengono specificate:
a) le caratteristiche della strumentazione di misura;
b) i parametri da acquisire con la strumentazione;
c) i dati da richiedere al gestore dell’impianto eolico;
d) le postazioni di misura;
e) i tempi di misura;
f) le condizioni di misura;
g) la valutazione dei dati;
h) l’elaborazione dei dati per la valutazione dei livelli da confrontare con i limiti.

Inoltre, il Decreto stabilisce le priorità d'intervento nel caso siano necessari interventi di risanamento acustico. In caso di superamento dei valori limite, è infatti necessario primariamente agire sulla sorgente rumorosa, quindi lungo la via di propagazione del rumore e, in ultima istanza, sul ricettore.  

Campo di applicazione

Il presente decreto determina i criteri per la misurazione del rumore e per l’elaborazione dei dati finalizzati alla verifica, anche in fase previsionale, del rispetto dei valori limite del rumore prodotto da impianti mini e macro eolici come individuati dal regolamento di cui all’art. 11, comma 1, della legge 26 ottobre 1995, n. 447 nonché, nelle more dell’emanazione del regolamento di esecuzione previsto dall’art. 11, comma 1, della legge citata, i criteri di contenimento del relativo inquinamento acustico.

Allegati

Entrata in vigore

Il Decreto è entrato in vigore il 1° luglio 2022.

Decreto 1 giugno 2022

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news