16/4/2024

Sicurezza

L'efficacia delle certificazioni accreditate

Analisi INAIL sui sistemi di gestione per la sicurezza

Con la pubblicazione, il 11 aprile 2024, del volume “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro”, INAIL analizza le performance, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, delle aziende certificate ISO 45001:2023.

Il volume nasce dalla collaborazione tra INAIL e Accredia e mira a confrontare gli “indici infortunistici delle aziende con una certificazione accreditata del proprio sistema di gestione Uni En Iso 45001:23 rispetto alle omologhe a livello nazionale”.

Nel dettaglio

Il volume evidenzia:

- Una “riduzione del 22,6 % per l’indice di frequenza e del 29,2% per il rapporto di gravità” per le aziende certificate rispetto a quelle non certificate (dati sul quinquennio 2017-2021).

- Per quanto concerne l’indice di frequenza, i dati “mostrano una riduzione superiore al 40% le aziende del settore chimico, una riduzione compresa tra il 30% e il 40% le aziende dell’energia elettrica, gas e combustibili e quelle appartenenti al grande gruppo della mineraria e della lavorazione di materiali non metalliferi”.

- Per quanto concerne l’indice di gravità, la riduzione è superiore “al 30% per grandi gruppi dell’energia elettrica, gas e combustibili, delle Industrie tessili e della confezione, pelli e cuoi e dei trasporti, facchinaggio, magazzinaggio”.

La significativa riduzione del fenomeno infortunistico porta l’INAIL a riflettere sui costi sociali del fenomeno infortunistico. Il volume riporta i dati dello studio dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro “The value of occupational safety and health and the societal costs of work-related injuries and diseases European Risk” (Observatory Executive Summary 2019). Lo studio evidenzia come i costi sociali di infortuni e malattie professionali incidano, in Italia, per il 6,3% sul PIL nazionale (2,9% per la Finlandia, 3,5% per la Germania, 10,2% per la Polonia). INAIL conclude quindi che “le cifre enormi calcolate in tale studio rendono evidente che la riduzione del fenomeno infortunistico e tecnopatico oltre a portare al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, portano alla riduzione degli elevati costi ad esso correlati”.

Il volume si chiude con un contributo inerente il D.Lgs. 231/2001 per la responsabilità amministrativa delle imprese e il D.Lgs. 81/2008 e una disamina del sostegno da parte di INAIL per l’adozione di sistemi di gestione certificati (dai Bandi ISI INAIL ai Modelli OT23 per la riduzione del tasso).

Pubblicazione INAIL

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più