26/5/2022

Rifiuti

Linee Guida per il riciclo della plastica monouso

Consorzio Nazionale Imballaggi

Il 25 maggio 2022 il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) ha pubblicato le Linee Guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico secondo l'applicazione delle norme italiane di recepimento della direttiva UE sulla plastica monouso, Direttiva Sup.

Secondo la Direttiva 94/62/CE e Direttiva 2004/12/CE, gli Stati membri hanno dovuto organizzarsi per raggiungere gli obiettivi di riciclo e recupero definiti dalle normative europea e nazionali e prevenire gli impatti ambientali dei rifiuti da imballaggio lungo il loro intero ciclo di vita, basandosi “sui principi della precauzione e dell’azione preventiva”, secondo la corretta gestione gerarchica dei rifiuti, nonché sul principio “chi inquina paga”.

Inoltre le Direttive portano con sé il principio della responsabilità estesa del produttore tenuto a farsi carico della corretta gestione dell’imballaggio una volta che diventa rifiuto, preferendo soluzioni riciclabili e recuperabili.

La Guida si suddivide in:

Linee Guida Riciclo Plastica

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende.
Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/500722 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news