È stato pubblicato da INAIL il 5 settembre 2025 il nuovo factsheet dal titolo “Malprof: le malattie psichiche sul lavoro”, realizzato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto. Il documento analizza le denunce di malattia professionale per disturbi psichici presentate tra il 2018 e il 2023, con particolare attenzione ai dati del 2023, anno in cui sono pervenute 1.332 denunce, pari all’1,5% del totale delle malattie lavoro-correlate.
Obiettivo
L’obiettivo della pubblicazione è mettere in evidenza una forma di disagio lavorativo spesso sommersa, fornendo un quadro aggiornato e dettagliato delle dinamiche settoriali e territoriali.
I disturbi più frequentemente denunciati risultano essere:
- ansia,
- depressione,
- disturbo post-traumatico da stress,
- sindrome da burnout.
Circa il 67% delle denunce riguarda uomini, mentre a livello di età spicca la fascia 50-64 anni.
I settori con più casi riconosciuti sono trasporti, sanità e amministrazione pubblica, con un’incidenza significativa tra le forze dell’ordine e i servizi di emergenza.
La pubblicazione si propone anche come stimolo per il miglioramento delle strategie di prevenzione e promozione del benessere lavorativo, sottolineando l’importanza di un’adeguata valutazione dei rischi psicosociali e dell’adozione di misure organizzative e formative mirate.
Il factsheet fornisce inoltre spunti utili per le attività di ricerca, monitoraggio e intervento a supporto di una gestione più consapevole della salute mentale nei luoghi di lavoro.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata nel sito INAIL.