18/7/2022

Analisi

MOCA: Recepimento Stato-Regioni Linee Guida

Con la Delibera della Giusta Regionale n. 707 del 14 giugno 2022 pubblica nel Bur n. 83 del 15/07/2022 viene recepito dalla Regione Veneto l'Intesa ai sensi dell'art. 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sancita il 5 maggio 2021 sul documento recante "Linee guida per la gestione operativa del sistema di allerta per alimenti, mangimi e materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti" (Rep. Atti n. 50/CSR del 5 maggio 2021).

Il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.
Come sottolinea la delibera "nell'ambito della sicurezza alimentare hanno assunto particolare rilevanza le procedure ed i sistemi di comunicazione tra gli Stati membri dell'Unione Europea e tra le autorità competenti interne ad essi, relativamente ai controlli sugli alimenti e sui mangimi immessi sul mercato."

Nel dettaglio

- Il RASFF è stato istituito con il Regolamento (CE) n. 178/2002 come sistema di notificazione rapida dei rischi diretti o indiretti per la salute umana dovuti ad alimenti o mangimi tra gli Stati Membri, l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare e la Commissione europea ed è stato esteso ad altri ambiti di applicazione, quali i materiali a contatto con gli alimenti (MOCA) nel caso in cui trasferiscano, ai prodotti alimentari, componenti in quantità tale da costituire un pericolo per la salute umana o tale da comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari o un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche.

- Il Regolamento (CE) 183/2005, all’art. 29, ha stabilito che anche i mangimi, compresi i mangimi per animali non destinati alla produzione di alimenti (pet-food), qualora presentino gravi rischi per la salute umana o per la salute degli animali o per l’ambiente, rientrino nel sistema di allerta sovra citato.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 707 del 14 giugno 2022
LINEE GUIDA - ALLEGATO A

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più