21/9/2021

Rifiuti

Novità sulla Classificazione Rifiuti

Procedure e conformità

Dal Servizio Nazionale di Protezione dell’Ambiente le nuove Linee Guida sulla classificazione dei rifiuti

Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), con Decreto Direttoriale n. 47 del 09/08/2021 ha approvato le nuove Linee Guida sulla classificazione dei rifiuti, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 21/08/2021, immediatamente cogenti e valide per tutti i rifiuti, pericolosi e non pericolosi.

Si tratta di un provvedimento atteso, perché emanato in attuazione dell’art. 184 comma 5 del D. Lgs. n. 152/2006 e ss. mm e ii..

Le nuove Linee Guida del Servizio Nazionale di Protezione dell’Ambiente costituiscono un aggiornamento delle Linee Guida SNPA 2020 e introducono importanti novità nel processo di classificazione dei rifiuti, fornendo criteri tecnici omogenei e un approccio metodologico basato su schemi procedurali per l’attribuzione del CER e per la valutazione della pericolosità del rifiuto, istituendo l’obbligo di redigere per iscritto tutto il processo di classificazione del rifiuto, con la generazione di due tipologie di documento:


L’attuale modalità di emissione dei rapporti di prova e delle schede di caratterizzazione e classificazione dei rifiuti dovrà quindi essere rivista, portando alla generazione di tre documenti principali, quali:

  1. relazione tecnica di caratterizzazione del rifiuto
  2. analisi chimica del rifiuto, intesa come rapporto di prova privo del giudizio di classificazione;
  3. giudizio di classificazione del rifiuto (separato dall'analisi chimica).


Ecoricerche ha avviato il processo di adeguamento e provvederà a redigere le prossime analisi chimiche e relazioni tecniche in conformità alle nuove disposizioni di legge. Tutte le classificazioni dei rifiuti in corso di validità dovranno essere aggiornate alla loro scadenza nei contenuti e formati ora previsti.

Il presente provvedimento è rivolto sia ai produttori dei rifiuti che agli organi di vigilanza e controllo incaricati di verificarne il rispetto.

LINEE GUIDA CLASSIFICAZIONE RIFIUTI

Decreto n. 47 del 9 agosto 2021

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di analisi e consulenze sui rifiuti per le aziende, nello specifico svolge il servizio di assistenza amministrativa per la gestione delle scritture contabili dei rifiuti: registro carico/scarico, formulari di identificazione per il trasporto, MUD, ADR.
Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424-500722 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più