30/11/2022

Ambiente

Procedure UE sull'energia e il clima

Regolamento di esecuzione (UE) 2022/2299 della Commissione

Il 25 novembre 2002 è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2022/2299 DELLA COMMISSIONE del 15 novembre 2022 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la struttura, il formato, le specifiche tecniche e la procedura delle relazioni intermedie nazionali integrate sull’energia e il clima.

Il regolamento (UE) 2018/1999 impone agli Stati membri di presentare alla Commissione piani nazionali integrati per l’energia e il clima che coprano un periodo di dieci anni e stilati secondo un approccio in due fasi, stabilendo anzitutto gli obiettivi, i traguardi e i contributi nazionali per tutt’e cinque le dimensioni dell’Unione dell’energia e pianificando poi le politiche e misure per conseguirli.

In applicazione dell’articolo 14 del regolamento (UE) 2018/1999, lo Stato membro è tenuto a presentare l’aggiornamento del piano nazionale integrato per l’energia e il clima ogni dieci anni, a metà dell’attuazione dei piani medesimi. Per il periodo 2021-2030 lo Stato membro deve presentare una proposta di aggiornamento del piano nazionale integrato per l’energia e il clima entro il 30 giugno 2023 e il piano aggiornato definitivo entro il 30 giugno 2024.

Novità

Nel nuovo Regolamento di esecuzione 2022/2299 sono specificate le modalità che ogni Stato membro deve comunicare le informazioni su obiettivi, traguardi e contributi nazionali, nello specifico deve comunicare i progressi compiuti per la decarbonizzazione, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell’energia, ricerca, innovazione e competitività.

Inoltre sono previsti altri obblighi di comunicazione riguardo l'energia da fonti rinnovabili, l'efficienza energetica, le informazioni sulla povertà energetica e la transizione giusta, l’attuazione della cooperazione regionale.

Entrata in vigore

Il Regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, il 15 dicembre 2022, ed è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più