Con il Decreto Direttoriale 11 novembre 2025, n. 119, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il 66esimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.
Novità
Nello specifico, si tratta dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del D.Lgs. 81/2008. L'elenco individua le abilitazioni per le verifiche:
- del Gruppo SC (sollevamento cose),
- del Gruppo SP (sollevamento persone),
- del Gruppo GVR (attrezzature a pressione).
Questo aggiornamento sostituisce integralmente il precedente elenco, introducendo nuove iscrizioni e modifiche delle abilitazioni degli organismi di verifica.
L’emissione del nuovo elenco funge da riferimento per il sistema nazionale di controllo delle attrezzature di lavoro, poiché i datori di lavoro devono affidarsi esclusivamente a soggetti regolarmente iscritti per adempiere all’obbligo delle verifiche periodiche.
Da un punto di vista operativo, ciò comporta una verifica puntuale dello stato dell’iscrizione e una maggiore attenzione nella scelta del verificatore, in quanto l’affidamento a un soggetto non abilitato può determinare conseguenze sanzionatorie nel caso di controlli.
Si ricorda infine che le verifiche periodiche non sostituiscono le attività di manutenzione, le quali sono indicate nel Manuale di Uso e Manutenzione dell'attrezzatura e devono essere svolte come nello stesso indicate.

