27/4/2022

Sostenibilità

CLIMATE CHANGE

Sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC 2022

Il 4 Aprile 2022 è stato pubblicato l’ultimo Rapporto del IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) dal titolo Cambiamento climatico 2022: Mitigazione del cambiamento climatico.
L’ Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) è il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici.L’IPCC è stato istituito nel 1988 dalla World Meteorological Organization (WMO)e dallo United Nations Environment Programme (UNEP) allo scopo di fornire al mondo una visione chiara e scientificamente fondata dello stato attuale delle conoscenze sui cambiamenti climatici e sui loro potenziali impatti ambientali e socio-economici.
Impatti, adattamento e vulnerabilitàIl secondo volume (WGII) del Sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC è la più aggiornata e completa valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi e sulla biodiversità, a livello globale e locale, e delle conseguenze per il benessere delle persone e per il pianeta.

Mitigazione dei cambiamenti climatici
Il terzo volume (WGIII) del Sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC sulla mitigazione dei cambiamenti climatici.La mitigazione comprende tutte quelle attività volte a limitare o prevenire le emissioni di gas serra nell'atmosfera. Il contributo del Gruppo di lavoro III al Sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC affronta tutti gli aspetti della mitigazione, da quelli più strettamente economici a quelli politici e sociali, includendo per la prima volta un capitolo dedicato all'innovazione e al progresso tecnologico verso la decarbonizzazione.

Per maggiori informazioni:

Impatti, adattamento e vulnerabilità
Mitigazione dei cambiamenti climatici

SITO ufficiale IPCC

SCARICA il Rapporto completo 2022 (inglese)

Focus sull’Europa e sul Mediterraneo - Piero Lionello


Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende.
Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/500722 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più