Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto don il Ministero della Salute ha pubblicato il Decreto Interministeriale del 09 agosto 2022 che definisce i requisiti di iscrizione all'elenco degli esperti di radioprotezione incaricati della sorveglianza fisica secondo quanto stabilito dalle disposizioni vigenti in materia di protezione dai rischi derivanti ionizzati, nonché le modalità di formazione, le modalità di svolgimento dell'esame e l'aggiornamento professionale. Il Decreto attua quanto previsto dal D.Lgs. 31 luglio 2020, n. 101.
Modalità per l'ammissione e lo svolgimento dell'esame
- Esame: l'iscrizione all'elenco degli esperti di radioprotezione può avvenire dopo il superamento di un apposito esame. Le sessioni di esame sono indette con cadenza annuale e le domande vanno presentate entro il 31 dicembre dell'anno precedente.
- Contenuti dell'esame: il Decreto stabilisce i contenuti degli esami per ciascun grado di abilitazione (primo, secondo o terzo grado).
- Ammissione all'esame: per essere ammessi, è necessario rispettare i requisiti definiti dal Decreto per ogni tipo di abilitazione richiesta (primo, secondo o terzo grado). Tra i requisiti, è prevista la partecipazione ad un master in materia di radiazioni ionizzanti, il quale deve comprendere un tirocinio di almeno 20 giorni lavorativi relativo a sorgenti per le quali è richiesta l’abilitazione al primo grado (master di primo livello), oppure un tirocinio della durata minima di 40, 60 e 80 giorni lavorativi rispettivamente per il secondo grado, il terzo grado sanitario e il terzo grado relativo alle sorgenti per le quali è richiesta l’abilitazione (master di secondo livello).
- Aggiornamento: è previsto un aggiornamento formativo triennale per almeno 100 ore.
Entrata in vigore
Il decreto entra in vigore il 01 gennaio 2023, data fino alla quale trova applicazione l’allegato XXI del D.Lgs. 31 luglio 2020, n. 101.
Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende.
Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a [email protected]