Nel mese di gennaio 2026, Accredia e UNI hanno pubblicato una nuova edizione delle FAQ - Indirizzi applicativi per la UNI/PdR 125, documento che fornisce chiarimenti vincolanti sull'implementazione del sistema di gestione per la parità di genere previsto dalla UNI/PdR 125:2022.
Novità
Questo aggiornamento sostituisce le versioni precedenti del 2022 e del 2024, con l’obiettivo di garantire un’applicazione uniforme da parte degli organismi di certificazione accreditati e supportare le organizzazioni nel percorso verso la certificazione.
Il documento chiarisce in primo luogo che la certificazione è riservata alla UNI/PdR 125, escludendo l’uso della UNI ISO 30415, che non è certificabile.
Possono richiedere la certificazione tutte le organizzazioni, pubbliche o private, di qualsiasi dimensione o forma giuridica.
Sono previste anche casistiche particolari, come contratti di rete o consorzi dotati di personalità giuridica.
Contenuti
Una parte rilevante del documento è dedicata agli aspetti operativi legati ai KPI (indicatori di performance), sia qualitativi che quantitativi, e alle modalità di calcolo, raccolta dati, aggiornamento e valutazione.
Vengono fornite indicazioni dettagliate per l’uso dei codici ATECO, l’utilizzo dei dati ISTAT e i criteri di soddisfazione dei singoli KPI, anche in relazione alle dimensioni dell’organizzazione (micro, piccola, media, grande). Per il mantenimento della certificazione è richiesto un punteggio minimo del 60% dei KPI applicabili.
Le FAQ trattano inoltre gli obblighi relativi:
- alle politiche aziendali per la parità di genere,
- la pianificazione e il monitoraggio,
- l’organizzazione degli audit di certificazione (tempi, modalità, multisito),
- e i criteri di competenza richiesti ai componenti del team di audit.
Viene anche approfondito l’inquadramento della certificazione nell’ambito del sistema di gestione integrato e specificata la gestione delle situazioni particolari, come l’assenza di alcune figure dirigenziali o l’utilizzo di personale esterno.
Infine, si ribadisce il valore prescrittivo delle interpretazioni contenute nel documento per tutti gli organismi accreditati e si sottolinea che la UNI/PdR 125 non è al momento oggetto di revisione, ma sarà eventualmente trasformata in norma tecnica solo a seguito di una fase di sperimentazione e consultazione.

