I prossimi adempimenti HSE

Pillole di aggiornamento

Location

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique. Duis cursus, mi quis viverra ornare, eros dolor interdum nulla, ut commodo diam libero vitae erat. Aenean faucibus nibh et justo cursus id rutrum lorem imperdiet. Nunc ut sem vitae risus tristique posuere.

Obbiettivi del corso

Nel corso che conclude il ciclo di corsi professionali HSE di quest'anno vi presenteremo alcune delle più importanti e prossime novità per le aziende.

A chi è rivolto il corso

Il corso, valevole come aggiornamento per RSPP/ASPP, è rivolto a RSPP/ASPP, responsabili e addetti ai sistemi di gestione, responsabili e addetti agli uffici HSE, responsabili ambientali, responsabili e addetti alla manutenzione e alla gestione del personale.

Output del corso

Nello specifico vedremo insieme gli ultimi aggiornamenti riguardanti la prevenzione incendi con focus sui decreti riguardanti la gestione del rischio. In particolare parleremo dell’aggiornamento del decreto 01/09/2021 a seguito del decreto 15/09/2022, delle eventuali news riguardanti i decreti 02/09/2021 e 03/09/2021 e per ultimo alcuni accenni sull’RTV rifiuti pubblicata nell’agosto scorso.

Vi racconteremo, forti delle nostre recenti esperienze, quali sono i nuovi approcci degli enti di controllo, successivamente all'entrata in vigore della L. 215/2021.

Approfondiremo le novità introdotte dal Regolamento (UE) 2020/878 che modifica l’Allegato II del Regolamento REACH, relativo alla compilazione delle Schede Dati di Sicurezza (SDS) dei prodotti chimici e quello che cambia nell'etichettatura ambientale degli imballaggi.

Parleremo inoltre delle importanti novità che interesseranno i Medi Impianti di Combustione.

ATTIVITA DI TUTORING

Il corso comprende un'attività di tutoring individuale della durata di mezz'ora. Su richiesta del partecipante, si potrà prenotare un incontro con il nostro consulente nel quale si analizzeranno i problemi specifici per trovare le soluzioni mirate.

Programma del corso

• Valutazione Rischio Incendio (VRI) e RTV Rifiuti

• Nuovi approcci degli enti di controllo

• Novità nella compilazione delle Schede di Sicurezza

• Etichettatura ambientale degli imballaggi: cosa cambia dal 01/01/2023

• Scadenze ed obblighi per i Medi Impianti di Combusti one (MIC) alla luce delle modifiche introdotte dal D.L.gs. 183/2017 al D.L.gs. 152/2006

Competenze del docente

Alessandro Guarise
Responsabile area ingegneria, professionista antincendio ed esperto in ambito dei rischi industriali. Da 20 anni lavora in Ecoricerche in ambito progettazione, valutazione dei rischi e prevenzione incendi.

Manuel Campagnaro
Direttore tecnico Ecoricerche Sicurezza Srl., specialista HSE e consulente per l'implementazione dei sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza ed energia. Responsabile del sistema di gestione integrato.

Andrea Prevedello
Laureato in chimica. Consulente in ambito chimico, REACH, schede di sicurezza, valutazione rischio chimico e consulente per il trasporto di merci pericolose.

Livio Marcon
Tecnico competente nel settore rifiuti con esperienza trentennale nell'attività di gestione e normative, e docenza nel settore.

Alessandro Zonta
Responsabile Area Ambiente di ECORICERCHE S.r.l. da oltre trent’anni si occupa di problematiche ambientali delle aziende, in parti colar modo di aspetti che riguardano le emissioni in atmosfera.

Materiali per il corso

A tutti i partecipanti al termine del corso verrà inviato un link dal quale scaricare le presentazioni in formato pdf e, successivamente, l'attestato di partecipazione.

Normativa di rifemento

Il corso, valevole come aggiornamento per RSPP/ASPP, è rivolto a RSPP/ASPP, responsabili e addetti ai sistemi di gestione, responsabili e addetti agli uffici HSE, responsabili ambientali, responsabili e addetti alla manutenzione e alla gestione del personale.

Trova la data più comoda per te

Al momento non è in programma nessun evento, richiedilo ora!

Richiedi il corso e ti contatteremo quando saranno disponibili nuove date.
Tutti i nostri corsi possono essere organizzati anche presso la tua azienda. Vuoi un preventivo per lo svolgimento del corso presso la tua sede? Invia la richiesta a formazione@ecoricerche.com

Richiedi corso

Vuoi maggiori informazioni riguardo questo corso?

Compila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Un unico partner
per ogni tua esigenza

Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.