Macchine movimento terra

Dal 12 marzo 2013 è in vigore l’Accordo Stato-Regioni (del 22 febbraio 2012) che definisce la formazione necessaria per l'Abilitazione all'utilizzo di specifiche attrezzature di lavoro tra cui le Macchine per il Movimento Terra.

Location

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique. Duis cursus, mi quis viverra ornare, eros dolor interdum nulla, ut commodo diam libero vitae erat. Aenean faucibus nibh et justo cursus id rutrum lorem imperdiet. Nunc ut sem vitae risus tristique posuere.

Obbiettivi del corso

L'obiettivo del corso consiste nel formare, informare e addestrare i partecipanti in modo tale da consentirgli l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto ailavoratori che necessitano di essere abilitati alla conduzione della Macchineper Movimento Terra (escavatori, pale caricatrici frontali, terne eautoribaltabili a cingoli).

Il mantenimento dell'abilitazione prevede un aggiornamento quinquennale con un corso della durata minima di 4 ore.

Output del corso

Al termine della formazione sarà fornito l’attestato di abilitazione nominale. L’attestato verrà inviato entro qualche giorno dal completamento del corso all’indirizzo mail indicato in fase di iscrizione.

Programma del corso

MODULO GIURIDICO NORMATIVO (1 ora):

• cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle attrezzature di lavoro;

• responsabilità dell’operatore.

MODULO TECNICO (3 ore):

• categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli.

• componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti di comando, impianto idraulico, impianto elettrico(ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso);

• dispositivi di comando e di sicurezza:identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell'attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso;

• controlli da effettuare prima dell'utilizzo: controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro;

• modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.). Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro. Precauzioni da adottare sull'organizzazione dell'area di scavo o lavoro;

• protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio.

MODULO PRATICO SPECIFICO (6 ore):

• illustrazione dei vari componenti strutturali e dei dispositivi di comando;

• controlli pre-utilizzo, manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche;

• pianificazione delle operazioni di caricamento: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso, tipologia e condizioni del fondo. Operazioni di movimentazione e sollevamento carichi, manovra di agganci rapidi per attrezzi;

• esercitazioni di pratiche operative:tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo;

• trasferimento stradale. Le esercitazioni devono prevedere:

• predisposizione del mezzo e posizionamento organi di lavoro;

• guida con attrezzature.

• uso del caricatore in campo. Le esercitazioni devono prevedere:

• manovra di caricamento;

• movimentazione carichi pesanti;

• uso con forche o pinza.

• messa a riposo e trasporto del caricatore: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l'utilizzo non autorizzato.

Competenze del docente

Materiali per il corso

Normativa di rifemento

Il corso è rivolto ailavoratori che necessitano di essere abilitati alla conduzione della Macchineper Movimento Terra (escavatori, pale caricatrici frontali, terne eautoribaltabili a cingoli).

Il mantenimento dell'abilitazione prevede un aggiornamento quinquennale con un corso della durata minima di 4 ore.

Trova la data più comoda per te

Al momento non è in programma nessun evento, richiedilo ora!

Richiedi il corso e ti contatteremo quando saranno disponibili nuove date.
Tutti i nostri corsi possono essere organizzati anche presso la tua azienda. Vuoi un preventivo per lo svolgimento del corso presso la tua sede? Invia la richiesta a formazione@ecoricerche.com

Richiedi corso

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più

Vuoi maggiori informazioni riguardo questo corso?

Compila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Un unico partner
per ogni tua esigenza

Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.