
Il nuovo obbligo normativo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique. Duis cursus, mi quis viverra ornare, eros dolor interdum nulla, ut commodo diam libero vitae erat. Aenean faucibus nibh et justo cursus id rutrum lorem imperdiet. Nunc ut sem vitae risus tristique posuere.
Da remoto
Crediti RSPP / ASPP
Corso Teorico
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 159/2025, l’art. 28 del D.Lgs. 81/2008 è stato aggiornato introducendo l’obbligo per tutte le aziende di valutare esplicitamente il
rischio di violenza e molestie sul luogo di lavoro, inclusi comportamenti molesti, verbali o fisici, e situazioni di disagio psicologico persistente (mobbing, stalking, ecc.).
La norma rappresenta un forte segnale in favore della tutela della dignità della persona e del benessere organizzativo. Non si tratta di un adempimento solo formale:
la valutazione del rischio deve essere effettiva, documentata e accompagnata da misure preventive, correttive e di formazione del personale.
Rivolto a RSPP/ASPP, HSE Manager, HR, RLS, medici competenti, consulenti e preposti.
Il corso fornirà strumenti operativi per affrontare il tema in modo concreto, proporzionato e conforme alla norma, valorizzando il ruolo del RSPP, del medico competente e dell’HR.
Psicologa del Lavoro con specializzazione in “Psicoterapia intervento sul disagio organizzativo e valorizzazione della persona”. Professionista nel settore HR dal 2012, inizialmente come consulente nell'ambito formazione successivamente come People and Culture Manager. Responsabile Risorse Umane Ecoricerche Sicurezza. Come tecnico della prevenzione assiste le aziende nei percorsi di valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato e rischi psicosociali. Componente del gruppo di “Valutazione e prevenzione dei rischi psicosociali” dell’Ordine degli Psicologi del Veneto.
Rivolto a RSPP/ASPP, HSE Manager, HR, RLS, medici competenti, consulenti e preposti.

Richiedi il corso e ti contatteremo quando saranno disponibili nuove date.
Tutti i nostri corsi possono essere organizzati anche presso la tua azienda. Vuoi un preventivo per lo svolgimento del corso presso la tua sede? Invia la richiesta a formazione@ecoricerche.com
Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.
Scopri di piùCompila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.
Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.