30/7/2025

Rischio chimico

Pubblicazione INAIL sui valori limite

Nuovo factsheet sulla valutazione dell’esposizione a sostanze pericolose

Il 28 luglio 2025 l’INAIL ha pubblicato il nuovo factsheet dal titolo “Sostanze pericolose: valori limite e valori di riferimento”, a cura del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale.

Obiettivo

Il documento ha l’obiettivo di chiarire il significato, l’ambito di applicazione e le metodologie di utilizzo dei principali valori impiegati per la valutazione dell’esposizione a sostanze pericolose, con riferimento al Titolo IX del d.lgs. 81/2008.

Novità e contenuti

Il factsheet descrive in particolare:

i valori limite di esposizione professionale (VLEP),
i valori limite biologici (VLB),
i valori di riferimento ambientali (VRA)
e biologici (VRB) per la popolazione generale,
nonché i livelli DNEL e DMEL introdotti dal Regolamento REACH.

Per ciascuna tipologia, il documento ne illustra la definizione normativa, la derivazione e il ruolo nella valutazione del rischio, in particolare per gli agenti chimici e per quelli cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione (CMR).

Ampio spazio è dedicato ai criteri per l’identificazione dei lavoratori “professionalmente esposti”, alla distinzione tra agenti ubiquitari e non ubiquitari e ai metodi di monitoraggio ambientale e biologico, inclusa la norma UNI EN 689:2018+AC:2019.

Il documento sottolinea inoltre l’importanza della corretta scelta e applicazione dei valori di riferimento, precisando che la loro adozione, pur necessaria, non garantisce di per sé l’assenza di rischio.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata sul sito dell'INAIL.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più