30/10/2026

Sicurezza

Attrezzature: 76esimo elenco soggetti abilitati

Decreto interministeriale 28 ottobre 2026, n. 143

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero della Salute e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha emanato il Decreto interministeriale n. 143 del 28 ottobre 2026, con il quale viene adottato il 76° elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, previste dall’articolo 71, comma 11, e dall’Allegato VII del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Novità

Il provvedimento aggiorna l’elenco degli organismi autorizzati a svolgere le verifiche periodiche, in attuazione del Decreto interministeriale 11 aprile 2011, che disciplina le modalità di esecuzione dei controlli e i criteri per l’abilitazione dei soggetti verificatori.

L’aggiornamento deriva dall’istanza presentata dalla società VERICERT S.r.l., relativa alla variazione delle proprie abilitazioni e dell’organico, con conseguenti modifiche alle autorizzazioni già riconosciute.

Acquisito il parere della Commissione competente, l’articolo 1 del decreto dispone la variazione delle abilitazioni della società, mentre l’articolo 2 approva il nuovo elenco, che sostituisce integralmente il 75° elenco, adottato con Decreto direttoriale n. 130 del 29 settembre 2026.

Struttura

Il decreto si articola in tre articoli e un allegato di 105 pagine. Quest’ultimo riporta, per ciascun soggetto abilitato, la sede, la scadenza dell’iscrizione, le regioni di operatività e le categorie di attrezzature per le quali è autorizzato a effettuare le verifiche, suddivise nei gruppi SC (sollevamento cose), SP (sollevamento persone) e GVR (gas, vapore e riscaldamento).

L’articolo 3 richiama gli obblighi dei soggetti abilitati, tra cui:

È inoltre prevista la possibilità di controlli ministeriali sulla permanenza dei requisiti di idoneità durante il periodo quinquennale di validità dell’iscrizione.

Il nuovo elenco costituisce quindi il riferimento aggiornato per individuare i soggetti abilitati alle verifiche periodiche, in relazione alle specifiche tipologie di attrezzature e agli ambiti territoriali autorizzati.

‍

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più