Deleghe e figure della sicurezza

Le diverse responsabilità alla luce delle recenti modifiche del D.Lgs. 81/2008 - Martedì 14/05/2024

Location

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique. Duis cursus, mi quis viverra ornare, eros dolor interdum nulla, ut commodo diam libero vitae erat. Aenean faucibus nibh et justo cursus id rutrum lorem imperdiet. Nunc ut sem vitae risus tristique posuere.

Obbiettivi del corso

L’ “asse delle responsabilità” del D.Lgs. 81/2008 individua in Datore di Lavoro, Dirigente, Preposto e Lavoratore le figure cardine per la gestione della sicurezza. Ognuna con i propri obblighi e le proprie sanzioni. In questo quadro s’innesta il Delegato di funzioni, al quale i Datore di Lavoro può trasferire buona parte dei propri obblighi, pur mantenendo un onere di vigilanza. Inoltre, nel tempo la figura del Preposto ha assunto sempre maggiore importanza, come provano le recenti modifiche apportate dalla L. 215/2021.

In questo assetto stratificato e dove spesso vi sono “materie concorrenti” (in primis, l’obbligo di vigilanza), capire responsabilità, compiti e diritti può non essere sempre immediato. Anche perché, come recita l’art. 299 del D.Lgs. 81/2008, al di là delle nomine e deleghe formali, le suddette “posizioni di garanzia” gravano su coloro che esercitino “in concreto i poteri giuridici riferiti a ciascuno dei soggetti ivi definiti”.

La corretta comprensione di compiti e responsabilità è fondamentale non solo nella gestione “prescrittiva” del D.Lgs. 81/2008, ma anche per la corretta implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza (UNI/INAIL, ISO 45001) e di modelli di organizzazione e gestione (MOG) ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Infatti, i MOG prevedono anche l’interfaccia con l’Organismo di Vigilanza (OdV), verso il quale la ripartizione di responsabilità nel sistema di gestione della sicurezza deve essere chiaro e fattuale.

Qual è la differenza tra Dirigente e Delegato?
Come si formalizza correttamente una delega?
Come il Datore di Lavoro può vigilare sull’operato del Delegato?
Quali sono i confini del ruolo del Preposto?

A chi è rivolto il corso

Il corso, valevole come aggiornamento per RSPP/ASPP, è rivolto a RSPP/ASPP, responsabili e addetti ai sistemi di gestione, Dirigenti, HSE manager, responsabili e addetti agli uffici HSE, responsabili e addetti alla gestione del personale.

Output del corso

Il corso, tenuto con la collaborazione di un legale, ha l’obiettivo di fornire strumenti per capire e gestire compiti e responsabilità in materia di sicurezza, anche commentando casi di studio e sentenze.

Il Corso prevede un test finale, un questionario di gradimento e il rilascio di 4 crediti formativi per l'aggiornamento RSPP/ASPP.

Programma del corso

- Breve panoramica normativa (D.Lgs. 81/2008, L. 215/2021)
- Dirigente e Delegato di funzioni: differenze e sovrapposizioni
- Il Preposto, l’onere di vigilanza e il “funzionale potere d’iniziativa”
- Casi di studio e commento di sentenze
- Domande e quesiti

Competenze del docente

Avv. Silvia Boschello

BCL PARTNERS Studio Associato.

Responsabile del dipartimento di diritto del lavoro e data protection, certificato come Data Protection Officer conforme alla norma UNI 11697 DPO dall'organismo accreditato AICQ SICEV Registro Sicev, si occupa delle questioni relative al diritto del lavoro e alla protezione dei dati, sia nel settore pubblico che privato. Con una esperienza quinquennale come giurista d'impresa, ha gestito risorse umane, relazioni sindacali e ufficio legale, concentrandosi soprattutto sul diritto del lavoro, il diritto sindacale, la previdenza sociale e la protezione dei dati personali.

Dott.ssa Giada Stefani

Laureata in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro a Verona nel 2012, ha maturato esperienza nell’ambito safety prima come ASPP interno in una azienda manifatturiera per poi approdare nel settore della consulenza. Assiste aziende nei percorsi di valutazione e gestione dei rischi occupazionali, mantenimento di sistemi di gestione  e si occupa di attività formative come formatore in ambito salute e sicurezza sul lavoro. Nel 2020 ha completato il percorso che l’ha portata all’ottenimento della qualifica di Certified Safety Coach della Safety Coach Federation.

Dott. Manuel Campagnaro

Direttore tecnico Ecoricerche Sicurezza. Specialista HSE e consulente per l'implementazione dei sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza ed energia. Responsabile del sistema di gestione integrato.

Materiali per il corso

Normativa di rifemento

Il corso, valevole come aggiornamento per RSPP/ASPP, è rivolto a RSPP/ASPP, responsabili e addetti ai sistemi di gestione, Dirigenti, HSE manager, responsabili e addetti agli uffici HSE, responsabili e addetti alla gestione del personale.

Trova la data più comoda per te

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più

Vuoi maggiori informazioni riguardo questo corso?

Compila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Un unico partner
per ogni tua esigenza

Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.