RENTRI: come cambia la gestione dei rifiuti

Giovedì 19/09/2024

Location

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse varius enim in eros elementum tristique. Duis cursus, mi quis viverra ornare, eros dolor interdum nulla, ut commodo diam libero vitae erat. Aenean faucibus nibh et justo cursus id rutrum lorem imperdiet. Nunc ut sem vitae risus tristique posuere.

Obbiettivi del corso

Il RENTRI è già in vigore, ma non è ancora operativo. Dietro questa apparente contraddizione cercheremo dispiegare, secondo quanto ad oggi è noto e assodato, cos’è, a cosa serve, a conoscerne i tempi di attuazione e i soggetti obbligati e cosa sarà necessario fare per iscriversi e gestirne gli obblighi durante un primo periodo di migrazione dalle vecchie scritture contabili alla nuova gestione digitale, con l’impiego di documenti (registro e formulari di trasporto) in modalità provvisoria, verso una piena operatività del sistema che sarà lenta da raggiungere.

Spiegheremo se e quando conviene dotarsi di un programma informatico di gestione dei rifiuti, come eseguire le registrazioni di carico e scarico dei rifiuti nel registro, come compilare un documento di trasporto, come validare e comunicare al sistema ogni movimento. Inoltre parleremo dell’archivio dei dati dei soggetti obbligati, degli obblighi di conservazione dei documenti, la coesistenza almeno iniziale fra soggetti iscritti e l’adozione per tutti, iscritti e non, delle nuove scritture contabili introdotte da RENTRI e delle principali probabili criticità di applicazione di un sistema di fatto mai sperimentato.

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a responsabili e addetti all’ambiente, RSPP/ASPP, responsabili e addetti alla gestione della manutenzione.

Output del corso

Il corso affronterà i temi descritti con esempi pratici di compilazione e proposta di check-list di verifica.

Programma del corso

- Normativa di riferimento
- Tempi di attuazione e soggetti obbligati
- Principi e obblighi generali del RENTRI
- Le tempistiche di registrazione e di emissione dei documenti
- Le modalità di conservazione dei documenti digitali
- Prime potenziali criticità di attuazione del sistema

Competenze del docente

Livio Marcon

Tecnico competente nel settore rifiuti e imballaggi con esperienza trentennale nell'attività di gestione, consulenza e docenza nel settore.

Materiali per il corso

Normativa di rifemento

Il corso è rivolto a responsabili e addetti all’ambiente, RSPP/ASPP, responsabili e addetti alla gestione della manutenzione.

Trova la data più comoda per te

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più

Vuoi maggiori informazioni riguardo questo corso?

Compila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Un unico partner
per ogni tua esigenza

Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.