21/5/2023

Sostenibilità

5° Rapporto sull'economia circolare in Italia

Il tasso di circolarità nell’economia mondiale sta diminuendo

E' stato presentato, il 19 maggio 2023, il "5° Rapporto sull'economia circolare in Italia", curato dal Circular Economy Network.

PRINCIPALI NOTIZIE DAL RAPPORTO 

Il rapporto evidenzia che "il tasso di circolarità nell’economia mondiale sta diminuendo: in cinque anni siamo passati dal 9,1% al 7,2%. In altre parole, il Pianeta ricicla e riusa di meno".

Tuttavia, "tra le prime cinque economie dell’UE l’Italia rimane il Paese più circolare d’Europa, anche se negli ultimi cinque anni perde posizioni mentre altri Stati accelerano". In questa classifica, l'Italia è seguita da Spagna, Francia e Germania.

Il rapporto sottolinea inoltre che "il tasso di utilizzo circolare dei materiali in Italia è al 18,4%" (più alto della media UE, fermo all'11,7%), pur diminuendo rispetto ai dati precedenti (20,6% nel 2020 e 19,5% nel 2019). "Per la produttività delle risorse siamo, assieme alla Francia, davanti alle altre principali economie europee con 3,2 euro generati per ogni kg di materiale consumato e anche nella percentuale di riciclo sul totale dei rifiuti prodotti, speciali e urbani, siamo in testa con il 72%". Tali dati sono ben superiori alle medie europee, ferme rispettivamente a 2,1 euro e 53%.

5° RAPPORTO SULL’ECONOMIA CIRCOLARE IN ITALIA 2023 - I consumi al bivio della circolarità

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più