24/1/2023

Rifiuti

Acciaio negli imballaggi a contatto con gli alimenti

Dm 25/11/2023, n. 208

Il 19 gennaio 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale il DECRETO 25 novembre 2022 , n. 208 recante il Regolamento recante l’aggiornamento al decreto del Ministro della sanità 21 marzo 1973, recante: «Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale», limitatamente agli acciai inossidabili.

Il presente Decreto sostituisce con l'Allegato 1 la «Sezione 6 Acciai inossidabili» dell’allegato II al decreto del Ministro della sanità 21 marzo 1973.

Nell'Allegato 1 è presente l'elenco degli acciai inossidabili che possono essere impiegati in contatto con gli alimenti.

Nella Parte A si specifica che ciascun tipo di acciaio viene indicato con la sigla che ne caratterizza la composizione chimica secondo la normaUNI EN 10088-1:2014 e/o la classificazione della American Iron and Steel Institute (manuale AISI Agosto 1985) e/o le specifiche tecniche della American Society for Testing and Materials (ASTM) e/o le designazioni dell’Unified Numbering System (UNS).

Nella Parte B sono indicati gli acciai inossidabili individuati con l’analisi chimica di colata, in assenza di sigle previste dalle norme europee o internazionali di cui alla parte A. Purché siano rispettati i limiti di migrazione di cui all’art.36 del DM 21 marzo 1973, possono essere presenti nella colata finale altri elementi non intenzionalmente aggiunti, per i quali non è dichiarato un limite percentuale nella tabella.

Entrata in vigore

Il presente Provvedimento entra in vigore il 03 Febbraio 2023.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più