10/3/2023

Analisi

Acque potabili: recepita la direttiva europea

Novità per la sicurezza delle risorse idriche

Soggetti interessati

Tutte le imprese.

Entrata in vigore

Il decreto entrerà in vigore il 21 marzo 2023.

Titolo del provvedimento

D.LGS. 23 FEBBRAIO 2023, N. 18

“Attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2020, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano.”

Le novità in sintesi

Con il D.Lgs. 23 febbraio 2023, n. 18 (pubblicato nella G.U.R.I. del 06 marzo 2026, n. 55), è stata recepita la Direttiva europea riguardante la qualità delle acque destinate al consumo umano.

Il nuovo Decreto abroga il precedente D.Lgs. 02 febbraio 2001, n. 31 ed entra in vigore il 21 marzo 2023.

Il nuovo Decreto, formato da 26 articoli e 9 allegati, definisce le caratteristiche di qualità delle acque destinate al consumo umano, definendo un approccio alla sicurezza delle risorse idriche basato sul rischio, che tenga conto delle aree di alimentazione delle acque, del sistema di fornitura idro-potabile e dei sistemi di distribuzione idrica interni. A tal fine, è istituita la Commissione nazionale di sorveglianza sui Piani di Sicurezza dell'Acqua.

Il nuovo Decreto definisce inoltre i requisiti minimi di igiene e sicurezza per i materiali e i reagenti che entrano a contatto con le acque destinate al consumo umano, compresi quelli utilizzati per il loro trattamento.

Obiettivi

Gli obiettivi del presente decreto sono la protezione della salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque destinate al consumo umano, assicurando che le acque siano salubri e pulite, nonché il miglioramento dell’accesso alle acque destinate al consumo umano.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più