15/12/2025

Ambiente

ADR: aggiornate le sanzioni sul trasporto

D.M. 28 novembre 2025

D.M. 28 novembre 2025, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

“Approvazione della tabella ricognitiva di correlazione tra le infrazioni alla normativa dell'Unione europea in materia di trasporto su strada di cui all'allegato I del regolamento (UE) 2016/403 della Commissione e dell'allegato III della direttiva 2006/22/CE, e la normativa nazionale sanzionatoria applicabile”.

Novità

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre 2025 il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 28 novembre 2025, contenente l’aggiornamento delle infrazioni punibili con sanzioni amministrative in materia di trasporto stradale di merci pericolose (ADR), ai sensi dell’art. 11, comma 3, del decreto legislativo 35/2010.

Il provvedimento recepisce l’aggiornamento biennale dell’Accordo ADR 2025 e definisce, in allegato, l’elenco delle violazioni classificate secondo tre gradi di gravità: molto gravi, gravi e lievi, a ciascuna delle quali corrisponde un preciso riferimento sanzionatorio.

L’allegato rappresenta il riferimento ufficiale per gli organi di controllo e per gli operatori del settore, e sostituisce integralmente quello allegato al decreto ministeriale del 12 maggio 2021.

Le violazioni più gravi (classe “MG”) comprendono ad esempio:

La classificazione tiene conto anche del ruolo del soggetto coinvolto (speditore, trasportatore, destinatario) e consente una più efficace applicazione delle disposizioni sanzionatorie.

Il nuovo allegato tiene inoltre conto delle modifiche intervenute nella normativa tecnica ADR 2025, tra cui aggiornamenti sulle definizioni, condizioni di trasporto, etichettatura e requisiti dei veicoli.

Entrata in vigore

Il Decreto è entrato in vigore il 10 dicembre 2025.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più