20/10/2025

Sicurezza

Attrezzature: 65esimo elenco soggetti abilitati

Decreto Direttoriale 09/10/25, n. 109

Con il Decreto Direttoriale 09 ottobre 2025, n. 109, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il 65esimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.

Nello specifico, si tratta dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del D.Lgs. 81/2008. L'elenco individua le abilitazioni per le verifiche del Gruppo SC (sollevamento cose), del Gruppo SP (sollevamento persone) e del Gruppo GVR (attrezzature a pressione).

Obiettivo

La pubblicazione del 65esimo permette ai datori di lavoro di assicurarsi che le verifiche vengano affidate a soggetti regolarmente iscritti, i quali sono tenuti ad adeguarsi ai nuovi requisiti e mantenere la conformità nel tempo.

In particolare, il decreto impone ai soggetti abilitati l’obbligo di conservare i verbali per almeno dieci anni e di trasmettere un registro informatizzato delle verifiche su base trimestrale al Ministero.

Ciò permette di:

Si ricorda infine che le verifiche periodiche non sostituiscono le attività di manutenzione, le quali sono indicate nel Manuale di Uso e Manutenzione dell'attrezzatura e devono essere svolte come nello stesso indicate.

Attrezzature: 65esimo elenco soggetti abilitati

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più