20/1/2026

Sicurezza

Attrezzature: 67esimo elenco soggetti abilitati

Decreto Direttoriale 23 dicembre 2025, n. 154

Con il Decreto Direttoriale 23 dicembre 2025, n. 154, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il 67esimo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.

Contenuti

Nello specifico, si tratta dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del D.Lgs. 81/2008. L'elenco individua le abilitazioni per le verifiche:

L’elenco tiene conto di nuove abilitazioni, rinnovi e, eventualmente, sospensioni o revoche.

È quindi fondamentale che le aziende, in fase di pianificazione o rinnovo delle verifiche, si affidino esclusivamente a soggetti abilitati riportati in tale elenco, consultabile attraverso il sito ufficiale del Ministero del Lavoro.

Inoltre, si ricorda che la responsabilità di mantenere aggiornato lo stato delle attrezzature è in capo al datore di lavoro, che deve provvedere a garantire la sicurezza di ogni fase di utilizzo, anche mediante il rispetto delle scadenze delle verifiche periodiche.

Si ricorda infine che le verifiche periodiche non sostituiscono le attività di manutenzione, le quali sono indicate nel Manuale di Uso e Manutenzione dell'attrezzatura e devono essere svolte come nello stesso indicate.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più