10/11/2022

Antincendio

Classificazione di reazione al fuoco e nuovi metodi di prova

Modificati i decreti antincendio

Con il Decreto 14 ottobre 2022 (pubblicato nella G.U.R.I. del 26 ottobre 2022, n. 251), il Ministero dell'Interno modifica i decreti relativi alla classificazione di reazione al fuoco di materiali e prodotti da costruzione.

In particolare, il nuovo Decreto interviene sui seguenti decreti:

Il Decreto ha l'obiettivo, come chiarito dallo stesso Ministero, di "applicare i metodi di prova e di classificazione del sistema europeo di classificazione di reazione al fuoco del regolamento delegato (UE) 2016/364 anche ai prodotti da costruzione per i quali non si applicano le procedure ai fini della marcatura CE, in assenza di specificazioni tecniche o in applicazione volontaria delle procedure nazionali durante il periodo di coesistenza, al fine di conformare le opere in cui vengono installati tali prodotti al requisito di base "Sicurezza in caso d'incendio" del regolamento (UE) n. 305/2011".

ENTRATA IN VIGORE

Il nuovo Decreto è entrato in vigore lo scorso 27 ottobre 2022.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news.
Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più