6/7/2022

Sicurezza

Disposizioni COVID-19 nei luoghi di lavoro

Aggiornamento Protocollo 30/06/2022

Il 30 giugno 2022 Ministero del Lavoro, Ministero della Salute, Ministero per lo Sviluppo Economico, INAIL e Parti sociali hanno siglato il nuovo "Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro". Tale Protocollo aggiorna e rinnova il precedente del 06 aprile 2021.

Nonostante un alleggerimento di alcune disposizioni, resta l'attenzione all'informazione costante sulle misure di contenimento, alla definizione di ingressi contingentati negli spazi comuni, alla pulizia e alla sanificazione degli spazi di lavoro ed è data la possibilità (ma non l'obbligo) di controllo della temperatura in ingresso.

Mascherine

Per quanto concerne le mascherine il nuovo Protocollo prevede che "l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo facciali filtranti FFP2 è un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio nei contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative. A tal fine, il datore di lavoro assicura la disponibilità di FFP2 al fine di consentirne a tutti i lavoratori l’utilizzo. Inoltre, il datore di lavoro, su specifica indicazione del medico competente o del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, sulla base delle specifiche mansioni e dei contesti lavorativi sopra richiamati individua particolari gruppi di lavoratori ai quali fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (FFP2), che dovranno essere indossati, avendo particolare attenzione ai soggetti fragili".

Il documento si chiude con l'impegno tra le Parti "a incontrarsi ove si registrino mutamenti dell’attuale quadro epidemiologico che richiedano una ridefinizione delle misure prevenzionali" condivise "e comunque entro il 31 ottobre 2022 per verificare l‘aggiornamento delle medesime misure".

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende.
Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/500722 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più