10/10/2022

Energia

Impianti termici

Riduzione di limiti e orari di funzionamento

Con il Decreto 06 ottobre 2022, n. 383, Speciali modalità di funzionamento degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale nella stagione invernale 2022-2023, il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha definito riduzioni per il funzionamento degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale.
Tali riduzioni si applicano per la stagione invernale 2022-2023.

Per quanto concerne i limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale (definiti dal comma 2 dell’art. 4 del D.P.R. 74/2013), sono ridotti di 15 giorni per quanto riguarda il periodo di accensione e di 1 ora per quanto riguarda la durata giornaliera di accensione (nella fascia oraria tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno, ad eccezione della Zona F per la quale non vi sono limitazioni). Pertanto, l'esercizio degli impianti termici è consentito con i seguenti limiti:

• Zona A: ore 5 giornaliere dal 8 dicembre al 7 marzo;
• Zona B: ore 7 giornaliere dal 8 dicembre al 23 marzo;
• Zona C: ore 9 giornaliere dal 22 novembre al 23 marzo;
• Zona D: ore 11 giornaliere dal 8 novembre al 7 aprile;
• Zona E: ore 13 giornaliere dal 22 ottobre al 7 aprile;
• Zona F: nessuna limitazione.

Inoltre, il Decreto abbassa di 1 grado la media ponderata delle temperature dell'aria ammessa durante l'esercizio dei succitati impianti (definita dall’art. 3 del D.P.R. 74/2013), che pertanto non deve superare i seguenti valori:

17°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili;
19°C + 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici.

Per le succitate prescrizioni, sono previste deroghe puntuali per particolari edifici (ad esempio, quelli adibiti ad attività sanitarie o scolastiche) o impianti, che sono dettagliate nel Decreto.

Entrata in vigore

Il Decreto entra in vigore alla data della sua pubblicazione sul sito internet del Ministero della Transizione Ecologica, avvenuta il 06 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata nel sito del MiTE.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende.Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com.

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più