7/11/2025

Antincendio

Indicazioni INAIL per le strutture sanitarie

Regola Tecnica Verticale V.11

Il 4 novembre 2025, INAIL ha pubblicato il volume “Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie – La Regola Tecnica Verticale V.11 del Codice di prevenzione incendi”, con l’obiettivo di fornire un approfondimento tecnico-normativo e operativo sul recente aggiornamento del Codice di prevenzione incendi di cui al D.M. 3 agosto 2015.

Contenuti

Il documento si concentra in particolare sulla sezione V.11, introdotta con il D.M. 29 marzo 2023, e dedicata alle strutture sanitarie in cui sono erogate prestazioni mediche, chirurgiche, riabilitative e di emergenza, sia a carattere pubblico che privato.

La nuova RTV si applica a edifici con oltre 25 posti letto, di nuova costruzione o esistenti, ad esclusione delle strutture a prevalente degenza psichiatrica e per detenuti.

Struttura

Il volume è strutturato in quattro capitoli.

  1. Il primo fornisce il contesto normativo e le finalità della nuova regola tecnica, sottolineando il passaggio da un approccio prescrittivo a uno prestazionale.
  2. Il secondo capitolo analizza gli obiettivi di sicurezza antincendio (salvaguardia delle persone, tutela dei beni e della continuità operativa),
  3. mentre il terzo presenta le strategie di prevenzione, compartimentazione, esodo e controllo dell’incendio, con esempi pratici.
  4. Il quarto capitolo si sofferma su aspetti gestionali e procedurali, come la predisposizione del piano di emergenza, la formazione del personale e il ruolo del responsabile tecnico antincendio.

Il testo si propone come guida per progettisti, tecnici, responsabili della sicurezza e gestori delle strutture sanitarie, offrendo strumenti operativi per l’adeguamento normativo e il miglioramento della resilienza antincendio in contesti ad alta complessità funzionale.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più