24/1/2023

Rifiuti

Materie plastiche da rifiuti RAEE

UNI/PdR 139:2023

Il 12 gennaio 2023 è stata pubblicata la UNI/PdR 139:2023 "Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici - Requisiti per trattamento e modalità di verifica".

La prassi di riferimento ha lo scopo di definire i requisiti per la corretta gestione delle materie plastiche derivanti dal trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici (Raee) fino al recupero come materiale da utilizzare nei successivi processi produttivi.
Nota procedurale La prassi di riferimento è stata elaborata dal Tavolo “Plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici - Trattamento adeguato e modalità di verifica” condotto da UNI.

Le prassi di riferimento, adottate esclusivamente in ambito nazionale, rientrano fra i “prodotti della normazione europea”, come previsti dal Regolamento UE n.1025/2012, e sono documenti che introducono prescrizioni tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo ristretto ai soli autori,sotto la conduzione operativa di UNI. Le prassi di riferimento sono disponibili per un periodo non superiore a 5 anni, tempo massimo dalla loro pubblicazione entro il quale possono essere trasformate in un documento normativo (UNI,UNI/TS, UNI/TR) oppure devono essere ritirate.

Entrata in vigore

La normativa UNI è entrata in vigore il 12 gennaio 2023.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più