2/5/2023

Sicurezza

Modifica procure prenotazione revisione veicoli

Circolare MIT 18/04/2023

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha impartito nuove disposizioni in merito alla prenotazione delle revisione dei veicoli.

Con la circolare del 18 aprile 2023, "Apposizione di un limite temporale per modificare la prenotazione di un’operazione di revisione o collaudo presso un UMC o un “centro 870”, il Ministero ha stabilito che a partire dal 22 maggio 2023 entrano in vigore alcune modifiche relativo al servizio di revisione.

Dal 22 maggio 2023, inoltre, sarà inibita per l'intero territorio nazionale la possibilità di prenotazione di un operazione tecnica già prenotata, riferita ad uno stesso veicolo.

Novità

L'utente che ha prenotato un'operazione di revisione o di collaudo presso un UMC (Ufficio Motorizzazione Civile) o presso un centro 870, entro le 23:59 del giorno precedente la relativa seduta, può procedere alternativamente a modificare la targa del veicolo e spostare la prenotazione. La procedura non richiede un nuovo pagamento.

Dalle ore 00:00 del giorno stesso della prima prenotazione, essa non può essere più modificata e pertanto ogni successiva operazione richiede necessariamente di procedere al pagamento e non sarà possibile recuperare, per una nuova prenotazione, gli importi già corrisposti a titolo di diritti e tariffe per la prima prenotazione.

La circolare chiarisce che tali nuovi disposizioni mirano a rendere più ordinato ed efficiente il servizio erogato all'utenza, in un contesto caratterizzato dalla insufficienza di risorse umane in cui versa l'Amministrazione.

Nel caso in cui la prenotazione originaria sia relativa ad una revisione e vi sia stata una modifica di targa o spostamenti di data della seduta, il sistema produce il modello TT2100 che riporta l'indicazione che è accordato il permesso per condurre esclusivamente il giorno della visita.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Circolare 18/04/2023 - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più