7/10/2022

Ambiente

Siti naturali UNESCO per il clima

Bando del MiTE

Il 29 settembre 2022 il MiTE ha pubblico l'Avviso pubblico per il programma Siti naturali UNESCO per il clima che finanzia, in base alle finalità espresse dalla legge, interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici a favore dei comuni ricadenti, in tutto o in parte nei siti UNESCO d’interesse naturalistico.

Oggetto e finalità

1. È istituito il Programma “Siti naturali UNESCO per il Clima”, d’ora in poi “Programma”, che finanzia, in base alle finalità espresse dalla legge, interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici a favore dei comuni ricadenti, in tutto o in parte nei siti UNESCO d’interesse naturalistico.

2. Le risorse, derivanti dai proventi delle aste delle quote di emissione di CO2 dell’anno 2019, ripartite con Decreto 31 dicembre 2020, n. 280 e disponibili in relazione alle procedure stabilite dall’articolo 19 del decreto legislativo 13 marzo 2013, n. 30, sono assegnate in termini di competenza e cassa, sul capitolo 7225, piano gestionale 1, CdR 12, dello stato di previsione delMinistero della transizione ecologica, di seguito Ministero, per un importo complessivo di euro60.000.000,00 per l’esercizio finanziario 2022 e l’esercizio finanziario 2023.

3. Per l’annualità 2022, in sede di prima attuazione, sono assegnati euro 7.005.000,00 ai soli siti italiani riconosciuti Patrimonio Mondiale per criteri naturali dalla convenzione UNESCO del1972, di seguito siti UNESCO.

4. Con successivo avviso saranno assegnate le ulteriori risorse nei confronti dei rimanenti sitiUNESCO beneficiari del fondo di cui al Decreto 31 dicembre 2020, n. 280 del Ministero dellaTransizione Ecologica.

Soggetti referenti

Le istanze sono presentate dai seguenti soggetti referenti: Ente parco nazionale, Ente parco regionale, Ente gestore delle Aree marine protette, il soggetto gestore del sito UNESCO, istituito dagli Enti territoriali e locali competenti, avente carattere pubblico; il comune individuato tramite accordo tra tutti i comuni il cui territorio ricada, in tutto o in parte, nel sito UNESCO.

Presentazione dell'istanza

Entro e non oltre la data del 31 ottobre 2022, ciascun soggetto referente di cui all’articolo 3trasmette al Ministero, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo PNM@pec.mite.gov.it, la proposta progettuale contenente:
a) la nota con la quale presenta la propria proposta progettuale corredata dall’elenco degli interventi previsti;
b) la Scheda di sintesi riportata all’Allegato 1 debitamente compilata e firmata;
c) le schede relative a tutti gli interventi di cui alla citata proposta progettuale (Format in allegato);
d) la documentazione attestante la nomina del soggetto referente del sito UNESCO.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata nel sito del MiTE.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende.
Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più