20/2/2023

Sostenibilità

Sostenibilità aziendale

Linee guida ISPRA per la rendicontazione

Con la pubblicazione del documento "Scegliere come misurare la sostenibilità - Linee guida ad una scelta consapevole dei metodi per misurare la sostenibilità aziendale" (edizione 01 del 31 gennaio 2023), ISPRA indica "un percorso attraverso il quale il lettore acquisisce gli strumenti conoscitivi per elaborare la scelta del modello di misurazione della sostenibilità più adeguato alle caratteristiche della sua organizzazione".

La pubblicazione, frutto della collaborazione fra ISPRA e il Consorzio universitario in ingegneria per la qualità e l'innovazione (Quinn), mira in particolare a supportare le PMI nell'individuare gli indicatori opportuni per misurare e valutare le proprie performance in ambito sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance).

La pubblicazione si inserisce nel filone legato alla rendicontazione di sostenibilità, ai sensi della Direttiva 2013/34/UE, come recentemente modificata dalla Direttiva 2022/2464/UE. Le previsioni di tale Direttiva, dal 2026, interesseranno anche le PMI quotate.

Link: ISPRA

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più