16/11/2023

Formazione

Whistleblowing - Webinar Gratuito 28/11/2023

Segnalare le violazioni, garantendo la privacy

Dal 17 dicembre 2023, il Decreto italiano sul Whistleblowing imporrà alle organizzazioni con sede in Italia e con 50 o più dipendenti di implementare un canale interno e confidenziale per la segnalazione di condotte illecite.

Approfondisci la tematica durante il nostro Webinar gratuito martedì 28 Novembre dalle 15:00 alle 16:30: iscriviti qui

Questo requisito vi riguarda?

Se la vostra azienda ha sede in Italia e ha almeno 50 dipendenti, allora sì.
Le nuove regole si applicano, indipendentemente dal numero di dipendenti, anche alle aziende datori di lavoro che si occupano di alcuni specifici settori (servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio o del finanziamento del terrorismo, sicurezza dei trasporti e tutela dell’ambiente) e anche a chi ha volontariamente ha aderito al modello 231 e vuole mantenerne i vantaggi.

Il Decreto, che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937, mira a proteggere chi segnala violazioni del diritto dell'Unione europea e delle leggi nazionali, sia nel settore pubblico che in quello privato. Esso richiede alle aziende l'adozione di misure specifiche per garantire la privacy ed efficacia dei canali di segnalazione interna.
Le aziende devono conformarsi entro scadenze precise:

• dal 15 luglio 2023, per quelle con almeno 250 lavoratori subordinati,
• dal 17 dicembre 2023, per quelle con almeno 50 lavoratori subordinati.

Webinar

Per rispondere a questa novità abbiamo organizzato un webinar gratuito informativo che esplorerà in dettaglio il tema del whistleblowing, in conformità con la nuova normativa italiana, il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023.

Questo incontro sarà un'occasione fondamentale per comprendere come le organizzazioni possono adeguarsi alle nuove disposizioni legali, garantendo trasparenza e tutela dei diritti.

Per maggiori informazioni clicca qui

Programma

•  Novità, scadenze e obblighi della nuova normativa

•  Procedura per la gestione del canale di segnalazione interna

•  Piattaforma web ATOM Whistleblowing

L'evento sarà tenuto assieme a Studio Legale BCL PARTNERS, per approfondire le procedure la implementare per la gestione dei canali di segnalazione aziendali, e Agile Idea, per presentare una piattaforma web per la gestione di tali canali.

ISCRIVITI

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più