Gas Tossici

Le regolamentazioni e gli obblighi per le aziende che impiegano, conservano o trasportano gas tossici o sostanze che nel loro utilizzo sviluppano gas tossici.

L'uso dei gas tossici è regolamentato dal Regio Decreto n. 147 del 9 gennaio 1927, che stabilisce una serie di obblighi per le aziende e i lavoratori che impiegano, conservano o trasportano gas tossici o sostanze che nel loro utilizzo sviluppano gas tossici.

I gas fino ad oggi riconosciuti "tossici", e come tali regolamentati, sono quelli riportati nella tabella dell'art. 2 del R.D. 147/27, periodicamente aggiornata. La lista comprende, tra gli altri, l’ammoniaca, i cianuri (di sodio, potassio, calcio, rame…), il cloro, l’acido fluoridrico, l’anidride solforosa, l’ossido di etilene.

Le aziende che intendono utilizzare o stoccare gas tossici devono preventivamente richiederne autorizzazione, presentando all’ASL di competenza una domanda dettagliata riguardo il processo per cui se ne chiede l’uso, i progetti e le planimetrie degli impianti e del deposito e le procedure di gestione.

L’azienda deve nominare un direttore tecnico, che ha la responsabilità di implementare procedure e misure di sicurezza necessarie a permettere l’uso sicuro del gas e salvaguardare la salute dei lavoratori.

Per quanto riguarda i lavoratori, l'abilitazione all'impiego dei gas tossici (patentino) è un requisito richiesto agli operatori che utilizzano gas tossici durante lo svolgimento delle proprie mansioni lavorative. Il suo ottenimento è subordinato all'accertamento dei requisiti di idoneità fisica, psichica e morale del candidato, nonché al superamento di un esame che consta di prove pratiche e prove orali.

Il gruppo Ecoricerche è in grado di fornire ai propri clienti i seguenti servizi:

  • consulenza tecnica per la preparazione della domanda di custodia, conservazione e utilizzo di gas tossici;
  • assunzione del ruolo di direttore tecnico gas tossici, in ottemperanza a quanti stabilito dal R.D. 147/27;
  • redazione di istruzioni specifiche per la gestione dei gas tossici, allo scopo di implementare le corrette procedure per lo stoccaggio e la manipolazione, a garanzia della salute e sicurezza dei lavoratori e del rispetto degli obblighi normativi;
  • corsi di formazione in preparazione all’esame per il conseguimento del patentino gas tossici, rivolti agli addetti alla manipolazione e all’impiego di tali sostanze, con l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a un loro corretto uso e al superamento dell’esame di abilitazione.

Un unico partner
per ogni tua esigenza

Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.

Vuoi maggiori informazioni riguardo questa consulenza?

Compila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.