2/5/2023

Sicurezza

Direttiva Macchine

Approvato il testo del nuovo Regolamento Europeo

Lo scorso 18 aprile 2023 il Parlamento Europeo ha approvato il testo del Regolamento che andrà a modificare la Direttiva 2006/42/CE, meglio conosciuta come “Direttiva Macchine”.

Le prescrizioni del nuovo Regolamento introducono una procedura di valutazione della conformità più rigorosa, prevedendo, ad esempio, criteri di conformità per quelle macchine che si basano su protocolli di machine-learning.

L'Allegato IV della direttiva 2006/42/CE, contenente l'elenco dei prodotti considerati ad alto rischio, è diventato l'allegato I del nuovo regolamento macchine.

Novità

Il nuovo Regolamento introduce inoltre sei categorie di macchine nell'Allegato I della Direttiva Macchine, imponendo quindi che i controlli di conformità siano effettuati da un ente terzo.

Le sei categorie di macchine sono:

Il nuovo Regolamento dovrà essere formalmente approvato dal Consiglio europeo e quindi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Il nuovo Regolamento verrà applicato dopo 42 mesi dalla data di entrata in vigore e in pari data verrà abrogata l’attuale Direttiva 2006/42/CE.

Regolamento Direttiva Macchine 18/04/2023

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più