3/11/2022

Sicurezza

Direttiva Macchine: linee guida per l'attività di vigilanza

Pubblicate il 12 ottobre 2022 le "Linee Guida per la Vigilanza del Mercato – direttiva macchine" (rev. 0 del 11 ottobre 2022).

Con tale documento, il Ministero dello Sviluppo Economico ha l'obiettivo di "ottimizzare la modalità di redazione e trasmissione delle segnalazioni che pervengono al Ministero dello Sviluppo Economico dagli Organi di Vigilanza Territoriali (OVT) in merito alla presunta non rispondenza di macchinari industriali ai requisiti essenziali di sicurezza e tutela della salute (RES) di cui all’Allegato I alla Direttiva Macchine, a seguito delle attività ispettive svolte dai suddetti organi (cfr. art. 6, co. 3 del D.lgs. 17/2010)".

Il documento, quindi, "fornisce agli OVT indicazioni operative per l’espletamento delle proprie funzioni", definendo "un quadro sintetico dell’intero iter procedurale, nonché l’aggiornamento della specifica modulistica, necessaria alla trasmissione della segnalazione e delle relative note e istruzioni per la compilazione della stessa".

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news.
Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news