23/3/2026

Rischio chimico

Mercurio: introdotti nuovi divieti

Regolamento delegato (UE) 2026/55, 17/12/25

Regolamento delegato (UE) 2026/55, del 17 dicembre 2025

“Regolamento delegato (UE) 2026/55 della Commissione, del 17 dicembre 2025, che modifica il regolamento (UE) 2017/852 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i prodotti con aggiunta di mercurio soggetti a divieti di fabbricazione, importazione ed esportazione”.

Novità

È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 17 marzo 2026 il Regolamento delegato (UE) 2026/55 della Commissione, del 17 dicembre 2025, recante modifica del regolamento (UE) 2017/852 sul mercurio per quanto riguarda i prodotti con aggiunta di mercurio soggetti a divieti di fabbricazione, importazione ed esportazione.

Obiettivo

L’obiettivo del provvedimento è aggiornare la disciplina europea relativa ai prodotti contenenti mercurio, allineandola agli sviluppi internazionali derivanti dalla Convenzione di Minamata sul mercurio, ratificata dall’Unione europea. In particolare, il regolamento recepisce le modifiche adottate dalla Conferenza delle Parti (COP) nel 2023, che hanno ampliato l’elenco dei prodotti soggetti a restrizioni, introducendo nuove categorie per le quali è prevista l’eliminazione graduale.

Mercurio e composti del mercurio

Il regolamento si inserisce nel quadro normativo definito dal regolamento (UE) 2017/852, che disciplina l’uso del mercurio e dei composti del mercurio, prevedendo divieti specifici per la fabbricazione, l’importazione e l’esportazione di determinati prodotti contenenti tale sostanza.

L’intervento normativo modifica l’allegato II del regolamento, che elenca i prodotti soggetti a tali divieti, rafforzando le misure di tutela ambientale e sanitaria.

Nuova categoria
Nel dettaglio, il provvedimento introduce nell’allegato II, parte A, una nuova categoria di prodotti con aggiunta di mercurio, tra cui ponti per la misurazione della capacitanza e delle perdite ad elevata accuratezza e interruttori e relè RF ad alta frequenza utilizzati negli strumenti di monitoraggio e controllo, con un contenuto massimo di mercurio pari a 20 mg per unità.

Per tali prodotti è stabilito il divieto di fabbricazione, importazione ed esportazione a decorrere dal 31 dicembre 2025, con esclusione dei dispositivi destinati ad attività di ricerca e sviluppo.

Entrata in vigore

Il Regolamento entra in vigore il terzo giorno successivo alla pubblicazione, risultando direttamente applicabile in tutti gli Stati membri.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più