13/3/2023

Rifiuti

MUD: approvato il modello di presentazione dell'anno 2023

Presentazione entro l'8 luglio 2023

Rispetto a quanto comunicato in precedenza, che vedeva il termine di presentazione al 2 maggio p.v., si comunica che è stato pubblicato in G.U. lo scorso 10 marzo il D.P.C.M. recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2023, da utilizzare per le dichiarazioni relative all’anno 2022.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica comunica che, in base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023.

Novità

Il nuovo software, conforme ai dettami del nuovo D.P.C.M., è in corso di pubblicazione. Si precisa che le modalità di raccolta dei dati e le informazioni richieste rimarranno in gran parte invariate rispetto allo scorso anno e, pertanto, nulla cambierà rispetto agli impegni presi e ai contratti stipulati per l’esecuzione del servizio da parte di Ecoricerche.

Per il calcolo del numero di addetti da indicare in dichiarazione si riporta testualmente di seguito quanto precisato nel D.P.C.M.:

Il numero di addetti dell'Unità Locale è un dato che ha valore statistico e si riferisce al personale che ha operato, a qualsiasi titolo e con qualsiasi forma contrattuale, durante l'anno di riferimento nell'Unità Locale dichiarante. Tale dato non va confuso con il numero dei dipendenti dell'impresa in base al quale, come previsto dalla normativa vigente e per quanto riguarda i soli rifiuti non pericolosi, viene determinato l'obbligo di presentazione del MUD. Il numero di unità lavorative è calcolato con riferimento al numero di dipendenti occupati mediamente a tempo pieno durante un anno, mentre i lavoratori a tempo parziale e quelli stagionali rappresentano frazioni di unità lavorative annue. Ai predetti fini, l’anno da prendere in considerazione è quello dell’ultimo esercizio contabile approvato, precedente al momento della dichiarazione.

Presentazione del MUD

Entro sabato 8 luglio 2023.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più