È stata pubblicata sul portale RENTRI, in data 31 marzo 2026, la comunicazione “FIR: chiusura delle modalità operative di sicurezza”.
Con questo avviso vengono fornite indicazioni sulla fine del regime transitorio relativo all’utilizzo del Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR) nel sistema RENTRI, che avverrà a partire dal 14 aprile 2026.
La comunicazione si inserisce nel quadro normativo del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e delle disposizioni attuative del Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), con l’obiettivo di completare il passaggio graduale dalla gestione cartacea a quella digitale del FIR.
Dettagli documento
Nel dettaglio, il documento chiarisce che le modalità operative di sicurezza (cioè le procedure alternative utilizzabili in caso di problemi tecnici o organizzativi) erano previste solo per la fase iniziale di avvio del sistema e restano valide fino alla loro chiusura, comunicata il 31 marzo 2026.
Con la loro chiusura, dal 14 aprile 2026:
- non sarà più possibile utilizzare queste modalità alternative
- per i soggetti obbligati si applicherà pienamente il sistema ordinario, basato sul FIR digitale, da compilare, vidimare e trasmettere tramite RENTRI
Il FIR digitale deve contenere tutte le informazioni previste dalla normativa (produttore, trasportatore, destinatario, descrizione del rifiuto, codice EER, quantità, trasporto e conferimento).
Resta comunque previsto, in via temporanea, l’utilizzo del FIR cartaceo fino al 15 settembre 2026, ma solo nei casi e alle condizioni stabilite dalla normativa, per permettere un adeguamento graduale al sistema digitale.

