27/2/2024

Sicurezza

Ridotto l'aggiornamento degli esperti di radioprotezione

Decreto Interministeriale 06/02/2024

DECRETO INTERMINISTERIALE 06 FEBBRAIO 2024 DEL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL MINISTRO DELLA SALUTE

“Decreto interministeriale recante modifica del decreto interministeriale 9 agosto 2022, che "disciplina i requisiti di iscrizione degli esperti di radioprotezione incaricati della sorveglianza fisica secondo quanto stabilito dalle disposizioni vigenti in materia di protezione dai rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti, nonché le modalità di formazione, le modalità di svolgimento dell'esame e dell'aggiornamento professionale.”.

Novità

Con il Decreto Interministeriale 06 febbraio 2024, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro della Salute hanno apportato modifiche al Decreto Interministeriale 09 agosto 2022, inerente "i requisiti di iscrizione all'elenco degli esperti di radioprotezione, le modalità di formazione, le modalità di svolgimento dell'esame e l'aggiornamento professionale".

Nel merito, il nuovo Decreto modifica l'art. 13 comma 1 del Decreto Interministeriale 09 agosto 2022, riducendo l'aggiornamento triennale professionale degli esperti di radioprotezione a 60 ore (dalle 100 inizialmente previste).

Entrata in vigore

Il Decreto, che interessa gli esperti di radioprotezione, è entrato in vigore il 6 febbraio 2024.

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news. Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news

Scopri l’offerta Abbonamento Annuale HSE 2023

Tutti i nostri corsi HSE in un’unica soluzione ricca di vantaggi ad un prezzo conveniente.

Scopri di più