5/10/2022

Rischio chimico

Sostanze reprotossiche

Scheda informativa INAIL

INAIL pubblica un fact-sheet sulle sostanze reprotossiche. Tali sostanze sono inserite tra gli agenti cancerogeni e mutageni dalla Direttiva (UE) 2022/431, che dovrà essere recepita entro febbraio 2024.

Le sostanze reprotossiche sono sostanze chimiche "per cui sono state identificate caratteristiche di pericolosità legate alla tossicità riproduttiva". L'Unione Europea ne ha identificate circa 150, "classificate come: tossici per la riproduzione di categoria 1A (sostanze note per causare effetti avversi sulla salute riproduttiva nell’essere umano) e categoria 1B (sostanze presumibilmente tossiche per la salute riproduttiva umana)".

Elenco delle Sostanze

La scheda informativa riporta un "elenco indicativo, non esaustivo, delle sostanze reprotossiche e i relativi ambienti di lavoro potenzialmente coinvolti dalla loro esposizione". Tra gli altri, si riportano i seguenti:

• Composti del piombo: possono provocare alterazione della qualità del liquido seminale;

• Solventi organici: possono provocare riduzione della numerosità degli spermatozoi (2-etossietanolo, etilenglicol-metiletere), alterazioni della qualità del liquido seminale (2-metossietanolo, metanolo, stirene, xilene), alterazione del ciclo mestruale (benzene e omologhi, tricloroetilene, formaldeide);

Glicoleteri: possono comportare rischi maggiori di aborti spontanei, infertilità e cicli mestruali prolungati, oltreché ridotta qualità del liquido seminale;

Ftalati: possono provocare riduzione della qualità del liquido seminale, irregolarità mestruali, poliabortività;

Pesticidi (organofosforici, carbammati e fenossierbicidi in particolare): possono provocare interferenza con la funzione riproduttiva maschile, rischi maggiori di aborto spontaneo, infertilità.

Sono tutte sostanze ampiamente presenti nei processi industriali e non. La loro gestione, con il recepimento della suddetta direttiva, dovrà essere più attenta e con misure di prevenzione sempre più stringenti.

SCHEDA INFORMATIVA INAIL

Gruppo Ecoricerche svolge il servizio di consulenza e analisi in laboratorio Accreditato nei diversi settori legati all'ambiente e la sicurezza nelle aziende. A questa pagina puoi trovare i nostri servizi legati a questa news.Per qualsiasi informazione chiama il numero 0424/502684 o scrivi a info@ecoricerche.com

Autore

Ecoricerche s.r.l.

Condividi

Potrebbe interessarti anche:

Leggi tutte le news

Leggi tutte le news