Analisi strumentale

Analisi termografiche, ricerca di perdite di aria e gas compressi, analisi su reti elettriche e illuminotecniche.

Indagini Termografiche

La termografia è una tipologia di indagine non distruttiva, largamente impiegata negli ambiti dell'impiantistica civile ed industriale per il rilevamento di guasti e malfunzionamenti derivati da punti caldi, non visibili ad occhio nudo ma solo mediante acquisizione di immagini nel campo dell’infrarosso. Questa indagine spesso permette di individuare ed intervenire sui punti critici prima che si manifesti il guasto. L'acquisizione delle immagini termiche non prevede il contatto e quindi non è necessario fermare gli impianti. Inoltre garantisce all'operatore l'esecuzione delle verifiche mantenendo una distanza di sicurezza dalle parti attive di impianto.

Negli impianti industriali il criterio di valutazione più comunemente utilizzato si basa sulla verifica del Delta Termico tra due componenti nelle stesse condizioni di funzionamento (es. fasi dello stesso circuito), oppure sullo stesso dispositivo confrontandolo con i dati rilevati da indagini precedenti. In alternativa, un altro dei criteri adottabili è quello della Temperatura Massima Assoluta Accettabile, ovvero il confronto tra il livello termico misurato e la temperatura massima di esercizio che lo stesso può sopportare senza subire alterazioni e/o in relazione alle condizioni di utilizzo dello stesso (es. accessibilità del componente, tenuta dell’isolante).

Il Gruppo Ecoricerche, grazie ai propri operatori termografici con qualifica di livello II ai sensi della norma UNI EN ISO 9712, è in grado di fornire un servizio di consulenza completo atto all'individuazione delle anomalie o dei guasti nelle apparecchiature ed all'indicazione delle modalità operative per la loro risoluzione.

Ricerca perdite di aria e gas compressi

Il 20% dell’aria compressa prodotta in azienda viene persa a causa di fori presenti sulla rete di distribuzione. Le perdite non sono visibili e spesso vengono trascurate, ma possono costare molto all’azienda. Ad esempio, l’aria persa in un anno da un foro di diametro di 6 mm costa quanto una utilitaria.

La rilevazione delle perdite di aria compressa può essere effettuata durante le normali attività senza interruzione della produzione, grazie alla specifica strumentazione ad ultrasuoni che filtra la rumorosità dovuta alle lavorazioni. Le misure possono essere effettuate anche in ambiente ATEX, grazie alla strumentazione certificata e su tubazioni a distanza, senza necessità di scale, trabattelli o sistemi di sollevamento, grazie ai sensori parabolici di cui lo strumento è dotato.

Analisi su reti elettriche

Nell’ambito di audit e diagnosi energetiche, possono essere effettuate, mediante analizzatore di rete, misure in tempo reale di potenza e di energia assorbita da una o più utenze, così da stimare un consumo e definire conseguenti interventi di efficientamento energetico.

La strumentazione è capace di misurare anche tensione, corrente, potenza, potenza apparente, fattore di potenza, distorsione armonica e squilibri, per misurare l’efficienza di motore e identificare problemi di power quality.

Analisi illuminotecniche

Nell’ambito della verifica delle corrette condizioni di illuminazione degli ambienti lavorativi, risulta importante rilevare il rispetto dei parametri illuminotecnici previsti dalle norme di buona tecnica, ad esempio CEI, UNI, ISO, ecc. Al fine delle verifiche di cui sopra, possono essere utilizzati strumenti di analisi appositamente realizzati, come ad esempio luxmetri, per la verifica del Fattore Medio di Luce Diurna, misuratori di luminanza per la verifica del livello di abbagliamento UGR, ecc.

Le valutazioni posso essere anche realizzate mediante appositi software di calcolo fino ad arrivare alla modellazione dei parametri illuminotecnici sia in ambienti chiusi che in aree aperte.

Un unico partner
per ogni tua esigenza

Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.

Vuoi maggiori informazioni riguardo questa consulenza?

Compila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.