Energia

Valutazioni in ambito energetico, diagnosi energetica ed efficientamento dell’energia.

Il rincaro del costo dell’energia, e le preoccupazioni circa i cambiamenti climatici, hanno reso l’uso efficiente dell’energia un tema prioritario nell’agenda degli utilizzatori, delle autorità e degli organi statali.

Valutazioni in ambito energetico di un sito produttivo, piuttosto che di una attività che offre servizi, possono essere condotte in varie modalità: stime di consumi, indagini mediante registrazione dei consumi, rilievi in campo di impianti ed attrezzature che utilizzano ogni forma di vettore energetico (energia elettrica, gas, biomassa, ecc.).

Per eseguire la diagnosi e una corretta gestione della componente energetica dell’azienda, utilizziamo strumenti come la diagnosi energetica condotta secondo parametri ENEA, l’implementazione di un sistema di gestione dell’energia tipo UNI CEI EN ISO 50001:2011, l’implementazione di un sistema di monitoraggio dell’energia, la nomina ove previsto dell’Energy Manager e la consulenza di figure professionali nell’ambito dell’energia EGE (Esperto in Gestione dell'Energia).

La UNI CEI EN ISO 50001:2011 detta i requisiti minimi che un sistema per la gestione dell'energia deve possedere, definisce come efficienza energetica il “rapporto […] tra i risultati in termini di prestazioni, servizi, beni o energia, e l’immissione di energia". Il D.Lgs. 115/2008 "Attuazione della direttiva 2006/32/CE relativa all'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici e abrogazione della direttiva 93/76/CEE" dà una definizione simile, definendo l'efficienza come il: “rapporto tra i risultati in termini di rendimento, servizi, merci o energia, da intendersi come prestazione fornita, e l'immissione di energia".

Un unico partner
per ogni tua esigenza

Qualunque sia la sfida in materia di Ambiente, Sicurezza, Sostenibilità e Formazione, sapremo trovare una soluzione su misura per lo sviluppo della tua azienda.

Vuoi maggiori informazioni riguardo questa consulenza?

Compila il form qui a fianco, il nostro team di esperti ti contatterà a breve.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.